Monte Sant'Angelo: Winter Cave
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Winter cave, week end di eventi al Green Cave di Monte Sant’Angelo

Winter cave, week end di eventi al Green Cave di Monte Sant’Angelo

Winter Cave
Evento
Winter Cave
Località
Monte Sant'Angelo (FG) - Green Cave
Data/periodo
19-20 gen 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Laboratori, reading e presentazioni di libri per il primo weekend di Winter Cave, la rassegna invernale a cura della Green Cave di FestambienteSud. In attesa di scoprire la programmazione completa degli appuntamenti che si svolgeranno tra gennaio, febbraio e marzo, ecco quali sono gli eventi previsti per sabato 19 e domenica 20 gennaio.

Sabato 19 gennaio

Presso la sede di Green Cave a Monte Sant’Angelo, alle ore 18, si terrà la presentazione del volume La Capitanata al crepuscolo del settecento. Le proposte “eversive” sulla Regia Dogana di Domenico Maria Cimaglia di Michele Eugenio Di Carlo. Moderatori dell’incontro, Matteo FidanzaGirolamo Arciuolo.

Il testo fa luce sull’economia agricola e pastorale del Settecento nel Regno di Napoli, soggetta nel Tavoliere alla Regia Dogana di Foggia. Domenico Maria Cimaglia compì gli studi di economia e diritto a Napoli, dove fu introdotto dal fratello Natale Maria nei circoli culturali illuministici. Proprio a quest’ultimo, nel 1766, successe nella carica di Avvocato dei poveri presso il tribunale della Dogana, svolgendo la professione a Foggia. Il suo impegno nel difendere i locatari più piccoli dei pascoli del Tavoliere dagli abusi e dai soprusi, gli permise di diventare un esperto conoscitore ed estimatore delle problematiche pastorali e agricole connesse all’antiquato regime fiscale legato all’istituto della Regia Dogana di Foggia.

Domenica 20 gennaio

La sede del Green Cave ospita la mostra e reading a cura di Lorenzo Vaira, Vent’anni senza Faber, che rende omaggio alla poetica dell’intramontabile Fabrizio De André, a vent’anni dalla sua scomparsa.
Nella mostra, saranno esposti dischi, foto, riviste e immagini per rendergli il meritato ricordo.
Apertura mostra ore 11; Reading ore 19.

Ore 17.30 Laboratorio di lettura per bambini e ragazzi a cura di Anna Maria Rinaldi con il testo La magia della foresta, di Laila Campobasso: la piccola Aurora si perde nei meandri della Foresta Umbra sul Gargano, che la accoglie con tutti i suoi personaggi, gli animali, le piante e l’infinita bellezza naturale.

La locandina di "Winter Cave"

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia