Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Un grande risultato per gli utenti connessi dei comuni di tutta la Puglia, che potranno usufruire del Wifi gratuito cittadino. Il servizio sarà possibile grazie ai finanziamenti della Comunità Europea che ha elargito 15mila euro per città. A benificiare di tali fondi 12 comuni del Tacco d’Italia, dalla provincia di Foggia a quella di Taranto.
Le cittadine pugliesi rientrano nelle 2800 amministrazioni comunali europee che attraverso queste somme instanziate potranno acquistare apparecchiature necessarie per l’implemento della rete Wifi pubblica gratuita, un bene ormai diventato necessario e utile specialmente nelle località di forte affluenza turistica come quelle della regione più bella al Mondo
La vittoria del bando è stata annunciata sul sito internet del progetto dal nome “WiFi4EU“. Sullo stesso portale è stato possibile notare come il maggior numero di richieste sia partito dall’Italia per un totale di circa 3mila richieste. Di queste, solo 224 si sono aggiudicate l’ingente somma di denaro. Il criterio di selezione per i comuni è stato quello del “primo arrivato, primo servito”.
Restare connessi con il resto del mondo, è al giorno d’oggi fondamentale non solo per gli abitanti del posto, che potranno usufruire del servizio wifi gratuito ma anche per i turisti che quotidianamente visitano la Puglia apprezzandone la storia, i paesaggi e anche il buon cibo. Accedere ad un servizio internet potrà rendersi utile sia per una conoscenza maggiore dei posti visti sia per una fruizione dei contenuti aldilà dei confini nazionali.
Meraviglie mostrate, grazie ai finanziamenti europei, da nord a sud della Puglia: nessuna Provincia sarà esclusa dai benefici della connessione.
I 12 comuni pugliesi interessati sono Vieste e Pietramontecorvino per la provincia di Foggia; Minervino Murge, Trani, Bisceglie della BAT; Conversano, Terlizzi, Rutigliano, Mola di Bari per la zona di Bari; Corsano di Lecce; Castellaneta e Fragagnano di Taranto.
Data: 12 Dic 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.