Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Weekend di gusto a Surano con le Sagre del Pasticciotto e del Rustico leccese

Weekend di gusto a Surano con le Sagre del Pasticciotto e del Rustico leccese

Sagre del pasticciotto e del rustico leccese
Evento
Sagre del pasticciotto e del rustico leccese
Località
Surano (LE) - Piazza Santi Martiri d'Otranto
Data/periodo
28-29 lug 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Alzi la mano chi non si è mai lasciato tentare dal gusto inconfondibile delle specialità tipiche del Salento, che accarezzano anche i palati più raffinati e inebriano le narici con il loro profumo irresistibile. Tra tutte, si distinguono il dolce simbolo salentino, il rinomato pasticciotto leccese, e il signore indiscusso della rosticceria locale, il rustico, entrambi protagonisti di un weekend all’insegna della tradizione che si svolgerà nella città di Surano, il 28 e 29 luglio prossimi.

Festa del pasticciotto leccese

Il Comune di Surano è in fermento per l’11esima edizione della Festa del Pasticciotto leccese, il dolce racchiuso da uno scrigno pasta frolla, farcito con crema pasticcera, simbolo della tradizione salentina e consumato solitamente a colazione, in sostituzione della classica brioche.
Piazza Santi Martiri d’Otranto sarà letteralmente invasa da turisti e non, sabato 28 luglio, in occasione di questa manifestazione gastronomica organizzata in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Puglia.
L’inizio della festa è previsto alle ore 20.

Sagra del rustico leccese

Domenica 29 luglio, torna l’attesissima Sagra del Rustico leccese, bontà culinaria a cui la città di Surano dedica questo imperdibile appuntamento gastronomico, che da tre anni domina l’estate salentina.
Considerata “il re della rosticceria salentina”, il rustico è un disco di pasta sfoglia ripieno con pomodoro, mozzarella e besciamella, insieme ad altri prodotti della tradizione locale.
Organizzata dall’Associazione “Salento Senza Confini” con il patrocinio di Comune di Surano, Regione Puglia e Provincia di Lecce, la sagra è diventata uno degli eventi clou del Salento, nella splendida cornice di Piazza Santi Martiri d’Otranto e dei vicoli del centro storico. Il tutto sarà accompagnato dalle sonorità e dal ritmo incessante e coinvolgente della pizzica, con il gruppo di musica popolare “Indiano Salentino e Artetnica”.
L’inizio della sagra è previsto alle ore 19.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia