Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Volevo fare il maggiordomo, prima nazionale al Giordano di Foggia

Volevo fare il maggiordomo, prima nazionale al Giordano di Foggia

Volevo fare il maggiordomo
Evento
Volevo fare il maggiordomo
Località
Foggia (FG) - c/o Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
10 feb 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Divertimento assicurato al Teatro Umberto Giordano di Foggia dove, sabato 10 febbraio, andrà in scena la commedia brillante diretta da Pino Bruno “Volevo fare il Maggiordomo” che, tra i protagonisti, vedrà salire sul palco Mingo De Pasquale, Maurizia Pavarini, Zeudia Di Fiore e lo stesso Pino Bruno.

Mario Alessandro Paolelli racconta la storia di un cinquantenne zitello appassionato di opera lirica che vive da anni con la sorella, orgogliosamente zitella anche lei. I loro esilaranti bisticci e la loro uggiosa quotidianità vengono stravolti dall’arrivo di un maggiordomo “campano purosangue” che sconvolgerà la vita dei due fratelli e della vicina, signora volgarotta arricchitasi con una catena di macellerie, in un susseguirsi di gag, tormentoni e filetti di vitella. Il maggiordomo riuscirà a tirar fuori prima il peggio e poi il meglio da tutte le persone che lo circondano, incitandole a rincorrere i loro sogni e soprattutto a realizzarli. Tuttavia, proprio quando si prospetta un lieto fine, verrà rivelato che il padrone di casa nasconde in realtà un importante segreto..

Numerosi sono stati i maggiordomi che hanno segnato la storia della letteratura e del cinema internazionale. Dal cinico, ma determinante, Jeevesnei tanti lavori dello scrittore inglese P.G.Wodehouse, al compassato ed imperturbabile Anthony Hopkins in ‘Quel che resta del giorno’, dal deferente ‘The Butler’ interpretato da Forest Whitaker al “prendi schiaffi” Camillo interpretato da  Totò in ‘Lascia o Raddoppia’.

Nella mente di Mario Alessandro Paolelli questa figura professionale raccoglie un po’ tutto questo: cortesia, deferenza e persino garbata ironia, mescolando così il piccante e scoppiettante humour britannico alla dissacrante e cinica comicità partenopea con un’escalation di gag, battute e detti napoletani che irrompono nella vita di una coppia alquanto particolare di fratelli, ormai condannati ad una vita di dispetti e frecciatine.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia