Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Vive le Cinéma, torna a Lecce il Festival del cinema francese

Vive le Cinéma, torna a Lecce il Festival del cinema francese

Vive le Cinèma
Evento
Vive le Cinèma
Località
Lecce (LE) - Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini
Data/periodo
dall'11 al 15 lug 2018
Ingresso
gratuito

Per il 2018 sarà Lecce la capitale del cinema francese, con la terza edizione di “Vive le cinéma”, il festival promosso dalla Regione Puglia e realizzato da Apulia Film Commission che, dopo i primi due anni nel Castello di Acaya, si trasferisce nella Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” dell’ex Convitto Palmieri, nel cuore del centro storico del capoluogo salentino.

Giuria e attori di alto livello

Cinque giorni – dal 11 al 15 luglio – racchiusi in un cartellone ricco di proiezioni – esclusive per l’Italia – , corti, documentari e lungometraggi, master class, incontri e musica. Presidente di giuria dei lungometraggi sarà il regista François Ozon,  dei più grandi autori della scena mondiale, noto al pubblico italiano per il suo ultimo film “Doppio amore”,  mentre a guidare la giuria di corti e documentari sarà l’attrice Vimala Pons.

Per l’occasione, sono attesi nella penisola salentina attori e attrici di fama internazionale, come Anais Demoustier, Melanie Thierry, Agnès Jaoui, Eric Caravaca, Lolita Chammah, Thierry De Peretti, Laetitia Clement, la costumista Pascaline Chavanne, lo scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben Jelloun, la produttrice e parlamentare Frédérique Dumas-Zajdela, la giornalista Véronique Auger.

Un sodalizio vincente

Un legame che si fa sempre più stretto, quello tra la Francia e la Puglia, dove ogni anno si registrano migliaia di turisti attratti dalle straordinarie bellezze di questa regione che, non a caso, ha scelto di includere il buon cinema nella sua offerta turistica estiva, proponendo alcune delle pellicole più particolari di una delle migliori cinematografie del mondo.

“Vive le cinéma“ è finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia – e realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in partnership con la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce, l’Istituto delle Culture Mediterranee, l’Università del Salento e Pugliapromozione.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia