Corato - Bari: Raffaello
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Vittorio Sgarbi a Bari e Corato con uno spettacolo su Raffaello Sanzio

Vittorio Sgarbi a Bari e Corato con uno spettacolo su Raffaello Sanzio

Raffaello
Evento
Raffaello
Località
Corato - Bari (BA) - Teatro Comunale - Teatro Palazzo
Data/periodo
13-16 Feb 2020
Orario
13 Feb 2020 ore 20:30 / 16 Feb 2020 ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Vittorio Sgarbi compirà un nuovo emozionante capitolo nel viaggio nell’arte italiana giovedì 13 domenica 16 febbraio rispettivamente al Teatro Comunale di Corato e al Teatro Palazzo di Bari con “Raffaello”.

Lo spettacolo, dedicato al genio del pittore e architetto Raffaello Sanzio in occasione del cinquecentenario della sua morte, vedrà il critico d’arte trascinare lo spettatore nelle principali opere dell’artista di Urbino.

Vittorio Sgarbi, nei suoi 150 minuti dello show, mescolerà racconto, immagini e suoni riuscendo a mantenere sempre vivo l’interesse di tutto il suo pubblico, continuando a riscuotere successi nei teatri di tutta Italia.

Lo spettacolo-tributo di Vittorio Sgarbi

Nato tutto nel 2015 con il suo spettacolo-tributo a Caravaggio, Sgarbi ha poi ripetuto il format nei due fortunati sequel: quello su Michelangelo nella stagione 2017-2018 e quello su Leonardo in quella 2018-2019. A chiusura del suo trittico di omaggi rinascimentali, quest’anno al centro della scena ci sarà “Raffaello”, uno dei più grandi artisti d’ogni tempo, in grado di segnare un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire.

Con la guida chiara e mai banale di Vittorio Sgarbi, il pubblico potrà inoltrarsi non solo nelle vicende artistiche del genio pittore, ma anche in quelle personali. A non essere esenti saranno le influenze della scuola del cosiddetto manierismo, uno stile che è diventato modello per accademie, per pittori moderni e contemporanei. Basti pensare, infatti, che nel suo innovativo linguaggio presero vita capolavori come Trasfigurazione, Autoritratto con un amico, Madonna del Cardellino, Sposalizio della Vergine, Scuola di Atene, e tantissimi altre ancora.

Oltre alla presenza di Vittorio Sgarbi, il progetto artistico di Valentino Corvino e Domenico Giovannini prevede gli interventi musicali eseguiti dal vivo da Valentino Corvino e il lavoro di sei video-artisti chiamati a scenografare una singola sezione dello show: ognuno di loro, attraverso la propria interpretazione creativa darà un’impronta personale a un frammento di “Raffaello”.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento