Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Due serate alla scoperta di una delle menti più eccezionali nella storia dell’umanità. Vittorio Sgarbi torna al Teatro Palazzo di Bari, venerdì 15 e sabato 16 febbraio alle 21, per il terzo anno consecutivo con la formula che già ha portato al successo nelle stagioni 2017 e 2018: stavolta al centro della scena ci sono l’arte, le creazioni, il genio di “Leonardo” Da Vinci, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua morte.
Intento comune degli spettacoli di Vittorio Sgarbi è quello di raccontare come artisti del passato incidano nel modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Leonardo, dopotutto, è un genio dell’imperfezione, il più alto esempio di Rinascimento incompiuto, grande mente e talvolta pessima mano in quanto anteponeva l’intuizione alla tecnica.
Lo spettacolo sarà accompagnato da musiche composte ed eseguite dal vivo dal maestro Valentino Corvino. Sul palco il critico d’arte leggerà brani dalle vite del Vasari e passerà in rassegna le opere più importanti, a partire dal Cenacolo passando per la Monna Lisa fino ad arrivare all’Ultima cena. Saranno inoltre approfonditi suoi studi in campo scientifico e ingegneristico (studio geniale della macchina volante).
Vittorio Sgarbi è un critico d’arte, saggista, politico, opinionista e personaggio televisivo. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali. Sui palcoscenici teatrali ha debuttato nel 2002 come regista teatrale con l’opera “Rigoletto”. Nel 2010 con il pianista Nazzareno Carusi ha realizzato lo spettacolo “Discorso a due” dedicato agli anni di pellegrinaggio di Franz Listz e alle opere di Michelangelo e Dante. Nel 2015 ha interpretato lo spettacolo teatrale “Caravaggio”.
L’ultima realizzazione è lo spettacolo sulla vita e le opere di Leonardo che tonerà ancora una volta in Puglia nelle date 15 e 16 Febbraio presso il Teatro Palazzo di Bari.