News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Visite mediche gratuite nel rione Tamburi di Taranto, il via libera

Visite mediche gratuite nel rione Tamburi di Taranto, il via libera

Visite mediche gratuite nel rione Tamburi di Taranto, il via libera

A Taranto, nei locali nei pressi del mercato giornaliero di via Orsini, nel rione Tamburi, saranno organizzate visite odontoiatriche gratuite dedicate a tutti coloro in condizione di bisogno che ne faranno richiesta. La proposta è stata avanzata dall’associazione di volontariato “Asili Notturni di Taranto” e agevolata dalla giunta comunale con una drastica riduzione dell’affitto dei locali interessati.

L’associazione di volontariato “Asili Notturni di Taranto” ha come obiettivo la solidarietà di carattere orizzontale nei confronti di chiunque basandosi sui principi di uguaglianza e supporto. Oltre alle visite urologiche e odontoiatriche gratuite per i più bisognosi, sono in fase di organizzazione forme di ricovero notturno dedicate a tutti coloro che non sono in condizione di avere una fissa dimora. È del 2008 il regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare della città, il quale prevede espressamente l’abbattimento dell’80% degli affitti qualora determinati spazi siano investiti in attività di supporto sociale; in questo caso gli affitti originari pari a 1.232 euro mensili saranno ridotti ad una cifra di agevole raggiungimento per l’associazione locale, permettendole di garantire assistenza gratuita e supporto ai più bisognosi.

Il comune di Taranto si sta impegnando a valorizzare e supportare le associazioni di volontariato di varia natura che sempre più sorgono sul su territorio; proprio in questi giorni si celebra il primo anniversario del sodalizio tra la città e l’Abfo – Associazione Benefica Fulvio Occhionegro”, dedicata al supporto dei più bisognosi con il libero utilizzo dell’ex plesso scolastico “Codignola”, attualmente impiegato come centro di solidarietà polifunzionale dove durante la giornata sono aiutate famiglie in condizioni di bisogno e durante la notte i 40 posti letto presenti sono messi a disposizione di chiunque ne necessiti.

Taranto, con l’iniziativa dell’associazione “Asili Notturni di Taranto”, sposta la sua attenzione sul rione Tamburi, quartiere le cui fragilità sociali sono note a tutta la città, in particolare quelle ambientali; le visite mediche gratuite a disposizione di tutti saranno solo i primi di una serie di supporti che verranno approntati nei confronti della zona in questione.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia