Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Vino è Musica, la kermesse enogastronomica tra le ceramiche di Grottaglie

Vino è Musica, la kermesse enogastronomica tra le ceramiche di Grottaglie

Vino è Musica
Evento
Vino è Musica
Località
Grottaglie (TA) - Quartiere delle Ceramiche
Data/periodo
27-28 lug 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Arte, cultura, musica, gastronomia, artigianato e, naturalmente, vino.
Ecco la miscela perfetta della IX edizione di “Vino è Musica”, la kermesse regina dell’estate pugliese che quest’anno si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 luglio nel cuore del famoso Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

On the road

La prima serata prenderà il via con la premiazione dello chef che avrà convinto maggiormente la giuria con la sua proposta dedicata al valore della biodiversità mediterranea. A seguire, saranno aperte le danze delle degustazioni on the road: banchi d’assaggio saranno disposti lungo i vicoli, le ‘nchiosce e le botteghe del Quartiere delle Ceramiche, oltre che nel centro storico. Muniti di sacca, calice e mappa, i visitatori saranno immersi in un percorso enogastronomico, alla scoperta delle aziende del territorio, in cui saranno i produttori stessi a raccontare i loro vini, mentre i cinque chef del concorso si cimenteranno nella rivisitazione di piatti tradizionali in chiave street food. Il tutto accompagnato da diversi artisti che, con la loro musica, faranno da colonna sonora alla serata, tra cui Funk Soul Brothers, Giorgio Distante, Cristiana Verardo, Filippo Bubbico feat. Carolina Bubbico e tanti altri.

Le degustazioni si apriranno alle ore 20.00 fino all’ 01.30 e sono soggette a ticket. L’ingresso agli spettacoli e ai concerti sarà invece a titolo gratuito.

Laboratori di Degustazione

Sabato 28 luglio, sarà riservato spazio ai diversi laboratori sulle terrazze, i giardini e le case nobiliari del quartiere, sotto la guida esperta dell’AIS, Slow Wine e Slow Food, al laboratorio sulle “Bollicine del Sud Italia” con la docente Maria Teresa Bilancia e quello sui “Vini Bianchi macerati” a cura dell’assaggiatore internazionale e presidente della giuria del Premio Enologico “Vino è Musica”, Enzo Scivetti.
Un’occasione unica non solo per degustare specifici vitigni o tipologie di vini, ma anche per approfondirne tutti gli aspetti, dalla coltivazione all’imbottigliamento.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia