Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si intitola Ballate per uomini e bestie il nuovo album di Vinicio Capossela, in uscita il 17 maggio 2019.
Un atteso ritorno per i fan del cantautore dell’Irpinia che sarà alla Feltrinelli di Bari martedì 21 maggio per firmare le copie del suo disco.
Ad anticipare la pubblicazione della nuova fatica discografica di Vinicio è stato il brano “Il povero Cristo“, una ballata folk acustica in cui è ribadita l’incapacità dell’uomo di salvarsi seguendo il precetto, semplice quanto impossibile da realizzare, in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: “ama il prossimo tuo come te stesso”. Capossela è del parere che l’avidità, l’egoismo, l’ignoranza che pervadono l’uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce.
Arrangiato da Alessandro “Asso” Stefana e coprodotto da Niccolò Fornabaio, il singolo è stato realizzato in collaborazione con il chitarrista Marc Ribot ed è accompagnato da un videoclip girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì. Nel video compaiono Enrique Irazoqui, che interpreto il ruolo di Gesù ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Ponte, Palma d’oro a Cannes per il film Dogman. Unica interprete femminile è Rossella Brescia.
Undicesimo album in studio di una discografia esemplare, Ballate per uomini e bestie è definito dallo stesso Vinicio «Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura». L’autunno prossimo vedrà Capossela impegnato in un lungo tour teatrale, ma non mancheranno una serie di concerti estivi nelle principali città italiane.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per avere l’autografo è necessario acquistare il cd alla Feltrinelli libri e musica di via Melo o nei Feltrinelli Village e ritirare il pass che darà accesso prioritario al firmacopie.