Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
In concomitanza con la Regata Internazionale Brindisi-Corfù, dal 2 al 5 giugno 2018 avrà luogo la seconda edizione di “Vinibus Terrae”, la rassegna enogastronomica che coinvolge i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle produzioni vitivinicole d’eccellenza della provincia brindisina. Numerosi stand espositivi di imprese vitivinicole affermate a livello internazionale invaderanno il lungomare Regina Margherita e altri angoli del centro storico della città brindisina, così da valorizzare le produzioni vinicole e dei brand Doc e Igp che interessano le aree a vigneto del territorio locale.
Le migliori cantine vinicole della Puglia, in rappresentanza di oltre 40 aziende e Consorzi, saranno protagoniste di un’intera area del lungomare, in cui presenteranno le loro produzioni in accostamento ad una selezione di street food di questa regione.
Numerosi gli ospiti che andranno ad arricchire l’evento, tra cui enologi, vignaioli, sommelier, esperti dei settori enogastronomico e del turismo, storici, giornalisti, amministratori pubblici e personaggi dello spettacolo, che interverranno nelle diverse sezioni previste a Palazzo Nervegna, l’ex Convento Santa Chiara e il Complesso ex Scuole Pie: “wine conference”, “wine tasting”, “wine&food stories”, “wine&more” e “letture divine”. Non mancherà la musica, che avvolgerà tutti i luoghi protagonisti del Vinibus Terrae, insieme all’arte, grazie alla preziosa presenza dei ragazzi del Liceo artistico “Edgardo Simone” che interpreteranno in pittura il rapporto tra la città e il vino.
Il Vinibus Terrae 2018, perseguendo l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’agricoltura e la vitivinicoltura locale, è frutto della sinergia fra il Consorzio di tutela Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano e del Consorzio Discovery, con la collaborazione dell’Associazione Puglia Expò e della sezione Puglia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Indispensabile il patrocinio offerto dal Comune di Brindisi e della Regione Puglia, così come dagli sponsor Locopress e Banca Popolare Pugliese.