Home » Cosa vedere » Il Gargano »
Vieste, con i suoi litorali sabbiosi, è il centro turistico di maggior rilievo del Gargano. È anche un attivo centro agricolo e di pesca. Da visitare il suo centro storico, con i vicoli che si snodano tra le case bianche incorniciate dalla agavi.
Contenuto
In cima al promontorio sul quale è adagiato il centro abitato si trova il Castello. Con la sua pianta triangolare è costruito a strapiombo sul mare e ad ogni angolo della costruzione corrisponde un bastione a punta di lancia. Di costruzione sveva il castello è stato ampliato e completamente rimaneggiato nel 1537.
Scopri di più su: Castello Svevo di Vieste, panorama mozzafiato sulla città
Nei pressi si trova anche la Basilica Cattedrale. Essa è stata costruita nell’XI secolo in stile romanico pugliese su di un preesistente templio. La facciata è semplice e priva di decorazioni, l’interno invece è a tre navate con numerose colonne e capitelli srisalenti alla costruzione originale; serba inoltre interessanti opere pittoriche e scultoree.
Scopri di più su: Vieste, la Perla del Gargano tra mare e natura selvaggia
Di fronte alla cattedrale, si trova il Museo Civico Michele Petrone qui sono esposti reperti che riportano all’anticà civiltà dauna che nei tempi antichi abitava questi luoghi: punte di lancia, frecce e corredi tombali. Sono esposte anche iscrizioni messapiche ed anfore da trasporto ritrovate sui fondali del litorale. Poco distanti, meritano una visita anche la necropoli paleocristiana situata in località La Salata e l’area archeologica di S. Maria di Merino. All’interno dell’area archeologica, sui resti di una villa romana sorge il Santuario di Santa Maria di Merino, una chiesa rupestre il cui nucleo più antico risale all’XI secolo.
Scopri di più su: Santa Maria di Merino, la protettrice di Vieste
Sempre nel centro storico, vi è l’interessante Museo Malacologico con i suoi 11.500 gusci di molluschi provenienti da tutti i mari del pianeta.
Simbolo della città è il Pizzomunno, un gigantesco scoglio monolitico alto più di 25 metri, intorno al quale sono nate nei secoli numerose leggende. Oltre a questo fenomeno geologico, lungo la costa sono visitabili numerose grotte marine; un altro fenomeno di origine geologica di interesse è l’Arco di San Felice, un arco naturale all’interno dell’omonima baia.
Scopri di più su:
Leggenda di Pizzomunno, la storia d’amore di Vieste
Baia San Felice e l’incantevole arco naturale del Gargano
Numerose sono le spiagge e le baie che caratterizzano il litorale di Vieste. La spiaggia della Scialara è detta anche del Castello poiché lo stesso la sovrasta, lungo la Scialara si trova il Pizzomunno; questa è forse la spiaggia cittadina più frequentata ed è protagonista della vita notturna poiché molti lidi al calar del sole si trasformano in discobar. Affiancata alla Scialara si trova la spiaggia di Porto Nuovo con sabbia fine ed impreziosita dall’isolotto di Portonuvo raggiungibile anche a nuoto.
Scopri di più su: Spiaggia di Pizzomunno, litorale a prova di bambino a Vieste
Baia dei Campi è un’insenatura che prende il proprio nome dall’isolotto antistante, la spiaggia è di ciottoli ed i fondali sono profondi. Proseguendo verso sud si incontra Cala della Sanguinara, una piccola spiaggetta tra due alte scogliere bianche accessibile dal mare o attraverso un sentiero che attraversa la pineta sovrastante. La bella spiaggia di Pugnochiuso è accessibile da mare mentre da terra è possibile accedere solo attraversando un villaggio turistico privato.
Scopri di più su: Cala della Sanguinara, tra mare turchese e natura selvaggia
Vignanotica è la spiaggia più a sud di Vieste, è caratterizzata da fondali profondi, la particolarità principale è la presenza di un’alta falesia bianca alle spalle della stretta spiaggia.
Scopri di più su: Vignanotica, una delle più belle spiagge del Gargano tra i monti
Le spiagge a nord di Vieste sono invece ideali per le famiglie presentando ampi fronti di sabbia e fondali bassi, queste sono: S. Lorenzo che è la spiaggia più ampia di Vieste con i suoi oltre 100 metri di larghezza, Spiaggia Puntalunga accessibile solo dalla struttura ricettiva retrostante, Spiaggia Chianca con l’omonima isoletta raggiungibile facendo pochi passi dalla spiaggia, la spiagge di Crovatico Piccola e Crovatico Grande con un alto e ricco sistema dunale, la Piccola è una delle spiagge più selvatiche e meno frequentate di Vieste, la spiaggia più a nord e divisa con il comune di Peschici è Sfinalicchio di facile accesso e sempre molto tranquilla.
Da Vieste partono giornalmente i collegamenti con le vicine Isole Tremiti.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Vieste.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Vieste comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.