Home » Notizie Puglia » News Foggia »
La città in provincia di Foggia, Vieste, ha messo in atto una lodevole iniziativa per dire il proprio no alla mafia. Nella zona periferica della città, più precisamente in via Verdi, è stato realizzato su tricolore decisamente particolare. Su ogni scalino è stato scritto il nome di una vittima innocente della mafia, motivo per il quale è stato deciso di chiamare il tricolore con il nome di Scala della legalità.
Questa iniziativa si pone come prima pietra per una serie di eventi che dovrebbero consentire a Vieste di trasformarsi in un centro estivo della legalità. I 51 nomi presenti sugli scalini sono stati cercati e individuati da alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Rodari Alighieri Spalatro della città. Il progetto, promosso dall’assessorato alla cultura, dall’associazione Cantieri dell’innovazione sociale e da Arci Ragazzi, è stato curato dalle docenti Ida Patrizia Grassi, Maria Grazia Cortellino e Paola Minervino.
I nomi presenti sulla Scala della legalità, accuratamente scelti dai ragazzi della scuola, sono partiti dai più comuni come Falcone e Borsellino, Aldo Moro e Dalla Chiesa per poi essere completati dai seguenti:
Foto di: Matteo Nuzziello
Data: 6 Lug 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.