Vico del Gargano : San Valentino a Vico del Gargano
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » San Valentino, a Vico del Gargano si celebrano l’amore e gli agrumi

San Valentino, a Vico del Gargano si celebrano l’amore e gli agrumi

San Valentino a Vico del Gargano
Evento
San Valentino a Vico del Gargano
Località
Vico del Gargano (FG) - Centro Storico
Data/periodo
dal 13 al 16 Feb 2019
Ingresso
gratuito

Il San Valentino di Vico del Gargano è considerato uno dei più speciali d’Italia: in questo borgo, infatti, si respira, si assapora e si sperimenta con tutti e cinque i sensi uno dei sentimenti più sentiti: l’amore.

Anche per quest’anno Vico del Gargano celebrerà, attraverso quattro giorni di iniziative e con il paese addobbato da arance, alloro, cuori e limoni non solo l’amore ma anche gli agrumi.

Festeggiamenti in onore di San Valentino

Già nei giorni antecedenti al 14 febbraio, dunque, il paese celebra il suo Santo Patrono vestendosi a festa con strade, piazze, vicoli e interi quartieri che mostreranno ai curiosi riti, usanze ed eventi.

Tantissime, infatti, sono le coppie che rinnoveranno il loro amore nel Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse. Il quadro idilliaco sarà incorniciato anche dal profumo degli agrumeti locali, che, ricchi di arance e limoni contribuiscono a ricordare il colore del sole impressi su un frutto dal sapore squisito.

I giorni dedicati a San Valentino, dunque, saranno un perfetto mix tra religione, arte, gastronomia, musica, fuochi pirotecnici, amore e senso di appartenenza.

Il programma di San Valentino a Vico del Gargano

Il primo dei quattro giorni vedrà il 13 febbraio, alle ore 17, l’inaugurazione della mostra di pittura dedicata alla memoria di Concetta di Stefano, artista vichese di grande talento, autodidatta, capace nella sua vita breve e intensa di fare apprezzare le proprie opere anche a critici di livello internazionale. Sul valore artistico e l’emozione delle immagini, sarà incentrata anche la mostra fotografica dedicata a “San Valentino e il Venerdì Santo a Vico del Gargano” che sarà inaugurata il 13 febbraio nella Chiesa dell’Annunziata.

TERRARANCIA. Il 14 febbraio prenderà il via la terza edizione del Mercatino di Terrarancia, con tre giornate durante le quali in Corso Umberto, Largo Fuoriporta e Piazza Castello saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Gargano. Saranno tre giornate dedicate ai sapori, alla cultura e alla grande maestria di chi produce alcuni veri e propri fiori all’occhiello dell’enogastronomia italiana.

IL VICOLO DEL BACIO. Un bacio, una promessa d’amore, una fotografia a immortalare un istante di eternità: il 14 febbraio, le coppie che si recheranno al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse potranno partecipare al concorso per vincere una vacanza di una settimana a Calenella, uno dei due affacci di Vico del Gargano sulla costa assieme a San Menaio, l’altra frazione balneare del paese.

LA PROCESSIONE. La statua di San Valentino è bellissima. Ancora più bella e luminosa apparirà il 14 febbraio, alle ore 11, quando verrà portata in solenne processione per le vie del paese. Intenso ed emozionante il momento consacrato alla benedizione degli agrumeti. Alle 18, la Chiesa Madre accoglierà la Santa Messa degli Agricoltori e, a alle ore 19, ospiterà il concerto di solidarietà “Un dono dal cielo” eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare. Sempre il 14 febbraio, alle ore 20, spettacolo di fuochi pirotecnici in Piazza San Domenico.

Sabato 15 febbraio, oltre alla seconda giornata di Terrarancia, alle 20.30 nell’auditorium Lanzetta si terrà lo spettacolo teatrale “San Valentino nel Cuore”. Domenica 16 febbraio, è in programma la terza e ultima giornata dei mercatini di Terrarancia, una vera e propria ‘galleria’, una ‘expò’ ricca di aromi, storie e sapori che raccontano in modo esperienziale le eccellenze del territorio.      

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento