Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Servono occhi nuovi per imparare a guardare la realtà intorno a noi in modo diverso, per immergersi nella bellezza del territorio e nell’immenso patrimonio che ha da offrirci.
Questo lo spirito che ha mosso l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia a promuovere il “Viandanti Festival”, una tre giorni per mettersi in cammino sulle strade della nostra regione, penetrando nel tessuto storico ed emotivo delle comunità che abitano questi luoghi.
Il 28 e 29 giugno, i partecipanti seguiranno il percorso della Via Appia, tra Altamura e Santeramo in Colle, mentre un’anteprima speciale – “Il viaggio del pastore. Esperienze di turismo di contrada sulle vie della transumanza” – prevista domenica 23 giugno, si snoderà su otto chilometri attraverso i luoghi della Murgia. I camminatori incontreranno la “Carovana della transumanza” e potranno cimentarsi in attività come la tosatura, la mungitura e la trasformazione del latte. In programma anche due mostre: la proiezione digitale “Una giornata… in cammino” a cura dell’Associazione Alvaria, e la mostra d’arte contemporanea, in ceramica e ferro, “Promenade” di Nicola Genco.
Venerdì 28 giugno, a partire dalle 18:00, sarà aperto ai visitatori il museo dei Matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Altamura, uno dei cinque presenti in Italia. Ad allietare la serata, sarà la straordinaria presenza di Ezio Bosso e della sua orchestra, che proporranno un concerto di musica sinfonica, alle 20.30 in Cattedrale (evento aperto a tutti, previa registrazione sull’apposito form on-line, fino a esaurimento posti).
Sabato 29, ci si metterà nuovamente in cammino attraverso il “Profumo e suggestioni della Murgia”, a cura della Pro Loco di Santeramo e dell’Associazione In Itinere (partenza alle 7:30 dall‘InfoPoint di Santeramo in Colle, in Piazza Garibaldi). La giornata proseguirà con due laboratori – “Memorie di un viandante, l’arte di filmare i luoghi e chi li attraversa” e “Una lingua di terra” – degustazioni presso gli stand enogastronomici e uno spettacolo musicale a cura del Festival “Il Cammino Celeste”.