Altamura: Viandanti Festival
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Viandanti Festival sulla Murgia, ospite Ezio Bosso

Viandanti Festival sulla Murgia, ospite Ezio Bosso

Viandanti Festival
Evento
Viandanti Festival
Località
Altamura (BA) - Cattedrale Santa Maria Assunta
Data/periodo
23-28-29 GIu 2019
Orario
ore 7:30
Ingresso
gratuito

Servono occhi nuovi per imparare a guardare la realtà intorno a noi in modo diverso, per immergersi nella bellezza del territorio e nell’immenso patrimonio che ha da offrirci.
Questo lo spirito che ha mosso l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia a promuovere il “Viandanti Festival”, una tre giorni per mettersi in cammino sulle strade della nostra regione, penetrando nel tessuto storico ed emotivo delle comunità che abitano questi luoghi.

Una speciale anteprima


Il 28 e 29 giugno, i partecipanti seguiranno il percorso della Via Appia, tra Altamura e Santeramo in Colle, mentre un’anteprima speciale – “Il viaggio del pastore. Esperienze di turismo di contrada sulle vie della transumanza” – prevista domenica 23 giugno, si snoderà su otto chilometri attraverso i luoghi della Murgia. I camminatori incontreranno la “Carovana della transumanza” e potranno cimentarsi in attività come la tosatura, la mungitura e la trasformazione del latte. In programma anche due mostre: la proiezione digitale “Una giornata… in cammino” a cura dell’Associazione Alvaria, e la mostra d’arte contemporanea, in ceramica e ferro, “Promenade” di Nicola Genco.

Viandanti Festival

Venerdì 28 giugno, a partire dalle 18:00, sarà aperto ai visitatori il museo dei Matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Altamura, uno dei cinque presenti in Italia. Ad allietare la serata, sarà la straordinaria presenza di Ezio Bosso e della sua orchestra, che proporranno un concerto di musica sinfonica, alle 20.30 in Cattedrale (evento aperto a tutti, previa registrazione sull’apposito form on-line, fino a esaurimento posti).

Sabato 29, ci si metterà nuovamente in cammino attraverso il “Profumo e suggestioni della Murgia”, a cura della Pro Loco di Santeramo e dell’Associazione In Itinere (partenza alle 7:30 dall‘InfoPoint di Santeramo in Colle, in Piazza Garibaldi). La giornata proseguirà con due laboratori – “Memorie di un viandante, l’arte di filmare i luoghi e chi li attraversa” e “Una lingua di terra” – degustazioni presso gli stand enogastronomici e uno spettacolo musicale a cura del Festival “Il Cammino Celeste”.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento