Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Viandante, birra, cibo, arte e contaminazioni nell’estate di Trinitapoli

Viandante, birra, cibo, arte e contaminazioni nell’estate di Trinitapoli

Viandante
Evento
Viandante
Località
Trinitapoli (BT) - centro storico
Data/periodo
9 ago 2017
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3286252197

Nasce dall’incontro di due realtà territoriali molto importanti ed in fermento, Viandante, un progetto tra il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo e l’associazione culturale Standing Ovation di Gerardo Russo, in collaborazione con Areagrafica 47. L’evento prenderà luogo a Trinitapoli, anticamente denominata Salpi, con il patrocinio del comune, mentre il 9 agosto andrà in scena il racconto narrazione del percorso alla scoperta delle eccellenze tra Piazza Umberto I, Piazza Parlamento e Piazzetta Santo Stefano.

L’atmosfera cinematografica, con luci sospese, è un tuffo nel passato, nell’autentica tradizione delle feste di paese, nel tipico folclore della cultura pugliese, di quelle piccole città dove si vive a passo d’uomo, dove la globalizzazione non ha ancora distrutto le radici e l’autenticità. Viandanti come coloro che sono ancora capaci di abbracciarsi e di ballare in un rito collettivo del vivere bene, degustando cibo sano e consapevole, stringendosi in allegria. Un evento dove adulti e piccoli si incontrano nella consapevolezza che la bellezza della Puglia è la normalità, una bellezza incisa nel DNA culturale pugliese.

Il direttore artistico Gerardo Russo, vede infatti tradizioni, sapori, arte e culture pugliesi come il miglior biglietto da visita che si possa desiderare, a partire dallo street food più autentico che abbraccia la Puglia dalla terra al mare, dal Gargano alla Valle d’Itria: panzerotti, bombette, capocollo di Martina Franca, panini di mare, fritture di paranza e altre prelibatezze, come quelle del Beer Point, firmato dal Birrificio Decimoprimo, in un clima di festa dove assaporare cibi, luci e colori, profumi, palpiti e vita. Gli appuntamenti enogastronomici si inseriscono in un progetto di crescita culturale e turistica, per favorire un incremento territoriale a livello economico, nell’esaltazione della storicità e della bellezza dei luoghi. La Puglia è infatti una terra in cui la tradizione agroalimentare è ricca di prodotti tipici ed inimitabili, riconosciuti anche a livello europeo per qualità e bontà. Gli organizzatori vogliono inglobare le città svincolate dai classici percorsi turistici grazie ad eventi del genere.

La sosta del Viandante sarà invece uno spazio nel quale poter sostare, ascoltare, gustare, all’insegna del relax. Artisti di strada animeranno la manifestazione, quando entrando nei vicoli si verrà proiettati nel passato, quello felice dell’infanzia. In programma per Viandante anche la proiezione del cortometraggio Albatro, con Sergio Rubini come voce narrante. Il 9 agosto sarà un momento ricco di contaminazioni dove si incontreranno cibo, arte e birra, raccontandosi in laboratori tematici.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia