Terlizzi: Notti Medievali
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Viaggio nel tempo a Terlizzi, tornano le “Notti Medievali”

Viaggio nel tempo a Terlizzi, tornano le “Notti Medievali”

Notti Medievali
Evento
Notti Medievali
Località
Terlizzi (BA)
Data/periodo
13-14 mag 2017

Non solo abiti antichi e giochi di caccia, né solo dame e cavalieri.

Il 13 e 14 maggio prossimi, il complesso monastico medievale di Santa Maria di Cesano a Terlizzi sarà ancora una volta teatro delle Notti Medievali che quest’anno giunge alla IV edizione.

La rievocazione storica, organizzata dall’associazione “Torre Normanna” e patrocinata dal Comune di Terlizzi – Assessorato alla cultura e turismo, avrà come tema l’agricoltura, l’allevamento e il commercio nel XIII secolo e sarà anticipata da un’anteprima esclusiva, in programma il 6 maggio nel centro storico di Molfetta, in occasione della settimana di eventi che prepara la tappa molfettese del Giro d’Italia.

«Non semplici rappresentazioni – dichiara Michele Amendolagine, organizzatore dell’evento -, ma orti realmente coltivati secondo le tecniche tradizionali medievali, veri animali d’allevamento, mercanti e artigiani impegnati dal vivo nelle proprie attività che faranno rivivere la quotidianità del mondo medievale, coinvolgendo direttamente il visitatore all’interno di quelli che sono i modi e i ritmi della vita nel XIII secolo, scanditi dal lavoro, dalla preghiera ma anche dai pericoli che rendono impossibile ‘abbassare la guardia’».

Molte le novità previste, tra cui una zona dedicata ai mestieri esercitati esclusivamente dalla comunità ebraica di Trani che ebbe importanti collegamenti commerciali e finanziari con la città di Terlizzi. A tal proposito, verrà rievocato l’importantissimo provvedimento destinato ad incentivare l’economia, ovvero la disposizione con cui Federico II autorizzava l’esercizio legale dell’usura da parte degli ebrei al tasso annuo del 10%.

La Polizia Municipale sarà presente per garantire il servizio d’ordine, mentre sarà assicurata la possibilità di utilizzare l’area parcheggio del vicino Mercato dei Fiori, così come verrà organizzato il servizio di bus navetta sia dal centro città (con partenze da corso Garibaldi da e verso il complesso) che dallo stesso Mercato di via Italo Balbo.

Terlizzi
Santa Maria di Cesano
Strada vicinale Cesano
18.30-23.30;10.00-23.00
ingresso a pagamento (3€; ingresso gratuito per bambini under 6, anziani over 70, disabili; 1€ per gruppi organizzati (min. 20 persone)
Info. 3480521280

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento