News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Via Sparano, nuove isole verdi sugli incroci nella città metropolitana di Bari

Via Sparano, nuove isole verdi sugli incroci nella città metropolitana di Bari

Via Sparano, nuove isole verdi sugli incroci nella città metropolitana di Bari

Giunge il via libera tanto atteso da parte della Giunta della città metropolitana di Bari per realizzare le nuove aree verdi in via Sparano, intersezioni particolari, dotate di panche e alberi, all’altezza degli incroci stradali lungo la strada dello shopping cittadina. I lavori hanno avuto l’avvio nel 2016, ora hanno costi e progetti più definiti rispetto a quanto non fossero in passato.

Le nuove zone green richiederanno un aumento dei fondi di una cifra pari a 1,5 milioni di euro, di cui 222mila recuperati dal ribasso d’asta e il resto da oneri di urbanizzazione. Le isole verdi saranno dotate di spalliere, grandi fioriere con alberature, piante ornamentali, impianto d’irrigazione e illuminazione dedicata con, ovviamente, la pavimentazione di raccordo a quella di via Sparano. Si attende attualmente il permesso da parte del Ministero all’utilizzo del ribasso d’asta per dare inizio ai lavori partendo dall’incrocio con via Principe Amedeo, questione di pochi giorni.

Una seconda delibera è legata alla variante in corso d’opera del restyling complessivo di via Sparano, aumentato di 420mila euro e recuperato utilizzando il ribasso d’asta rispetto ai 4,6 milioni stanziati inizialmente. Ad implementare i costi sono state le numerose variabili e problematiche intercorse nel corso dei lavori, come ad esempio il G7 che ha costretto il comune a smantellare il cantiere o l’acquisto delle nuove basole da collocare sull’asse centrale di Piazza Umberto, dinanzi allAteneo.

L’ultima variante approvata dalla Giunta per la rivisitazione di via Sparano ne estende le aree verdi adeguandosi alle richieste dei cittadini. Questi interventi saranno realizzati direttamente dall’azienda esecutrice del cantiere principale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Gli interventi ricompresi in questo nuovo progetto, per la maggior parte già eseguiti, hanno comportato anche un allungamento dei tempi di cantiere, stimabili in 120 giorni oltre i 400 inizialmente previsti. La nuova via Sparano sta affrontando un percorso di restyling turbolento ma che dovrebbe comunque condurla a nuovi natali entro la fine di questo 2018.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia