Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Il mare di Puglia continua ad essere interessato da riconoscimenti su riconoscimenti. Dopo la premiazione dello scorso mese delle Bandiere Blu, le acque cristalline della regione sono state premiate da un altro importante premio.
La guida di Legambiente e Touring Club Italiano, chiamata “Il mare più bello 2019”, ha assegnato il riconoscimento delle Vele a numerose spiagge di Puglia.
Contenuto
La classifica stipulata utilizza per la valutazione i seguenti parametri:
Una volta esaminati tutti i litorali pugliesi, è stato consigliato di trascorrere una vacanza all’insegna dell’acqua pulita e di qualità, senza però tralasciare le eccellenze enogastronomiche e gli itinerari e i luoghi d’arte.
Il Tacco d’Italia, grazie al numero totale delle Vele riconosciute, sale sul podio dietro alla Sardegna e la Sicilia.
Il comprensorio turistico dell’alto Salento Jonico, è stato premiato per la prima volta con le Cinque Vele, interessando i comuni di:
Nell’alto Salento Adriatico, invece, sono state premiate le coste di:
Questa zona comprende:
Tra i 12 complessivi litorali che sono rientrati nella Guida Blu 2019, oltre a quello che hanno ottenuto il riconoscimento delle Cinque Vele, altri hanno ottenuto le Quattro Vele.
Le Quattro Vele del Salento Adriatico sono state individuate nelle seguenti località:
Anche il territorio del Gargano è stato ampiamente premiato. Ad ottenere il riconoscimento sono stati i mari e le litoranee di:
Concludono le località a Quattro Vele le località di:
I riconoscimenti al litorale e al mare di Puglia non sono ancora terminati. Si sono infatti aggiudicati il premio di Tre Vele il Basso Salento Ionico, Capo di Leuca e il Golfo di Taranto nelle seguenti località:
Concludono la lista le località che hanno ottenuto le Due Vele, ossia:
Data: 13 Giu 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.