Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
L’estate tranese continua sotto il segno della musica, con la rassegna “Vassalla Music Hall” a cura dell’Associazione Culturale T.a. Rock di Trani. Scenario d’eccezione, il sito storico di Porta Vassalla, l’antica porta a mare della città, che, nei giorni 28, 29 e 30 agosto 2019, ospiterà artisti di fama internazionale per un inedito Concert/Music Hall.
A trasformare il luogo in un vero e proprio auditorium a cielo aperto sarà il suggestivo allestimento ideato e realizzato dagli architetti di SHISKI Concept Space – Giuseppe Scarpa, Roberta Ieva e Elena Savino – che vestiranno lo spazio di Porta Vassalla, tra la maestosa Cattedrale e Piazza Regia Udienza, con corde e fasci di tessuto e raccordati a bobine in legno, pietra e tufo.
Non a caso, saranno proprio gli strumenti a corde (chitarre acustiche, semi acustiche ed archi) a caratterizzare questa prima edizione, scandita in tre serate.
Primo artista ad esibirsi sarà il chitarrista Sergio Altamura. Molfettese d’origine, ma emiliano d’adozione, è stato insignito del titolo di cittadino onorario di Anzola dell’Emilia, dove vive e insegna. La sua attività concertistica è spalmata in diversi Paesi del mondo, come altrettanto celebri sono le sue musiche composte per cinema e teatro. Al pubblico tranese, proporrà una carrellata di suoi brani inediti, eseguiti in solo con chitarra acustica e sintetizzatori.
Reduce dal suo tour internazionale, arriverà Caterina Palazzi, contrabbassista di origine romana, nota per essere la leader della band italiana Sudoku Killer. Con diverse e prestigiose collaborazioni alle spalle (Stefano Bollani, Roberto Gatto e Mirko Guerrini, per citarne alcuni), nel 2010 ha ricevuto il Jazzit Award come miglior compositore italiano jazz. La tappa tranese sarà l’occasione per ascoltare dal vivo una selezione di suoi brani inediti in solo con contrabbasso loop station ed effetti.
Al tranese Michele Corcella il compito di chiudere il sipario sulla rassegna. Trapiantato a Udine per lavoro, il jazzista ha meritato la vittoria del concorso “European Big Band Composer Competition” e, con il suo brano “I will win in long distance runs”, ha conquistato il podio della quinta edizione tenutasi a Copenaghen, lo scorso 18 agosto. Nella sua performance, eseguirà alcuni suoi brani inediti, standard jazz rivisitati in solo con chitarra semi acustica ed effetti.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, i concerti si terranno presso la Biblioteca Comunale di Trani “G. Bovio”.