Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Van Gogh e la mostra a lui dedicata saranno presto a Lecce. Sebbene si vociferasse da giorni, l’annuncio ufficiale è avvenuto solamente ieri sul profilo dell’ex sindaco della città Carlo Salvemini.
La mostra dedicata all’apprezzato pittore francese tornerà sul territorio pugliese (dopo l’esperienza di Bari) il prossimo 16 marzo.
Anche Lecce, dunque, nel convento degli Agostiniani ospiterà la più importante Mostra Multimediale Nazionale in cui le opere di uno dei più grandi artisti del XIX secolo saranno mostrate in una chiave nuova che si servirà della tecnologia multimediale e multisensoriale per permettere una fruizione completa del percorso dedicato a Van Gogh.
Il sistema appositamente studiato per l’evento in arrivo a Lecce, costituito da proiezione 3D mapping e Visori di realtà virtuale, permetteranno di percepire al 100% il genio artistico del pittore olandese.
L’inaugurazione della mostra Van Gogh – The Immersive Experience è prevista per il 16 marzo la cui chiusura è al momento prevista per il 6 maggio.
Lo spettatore interagirà personalmente con le gigantografie delle meraviglie dell’artista la cui fedeltà all’originale permetteranno di passeggiare tra le opere più apprezzate e conosciute di Van Gogh come i famosi girasoli dell’artista o notare tutte le luminose stelle dipinte in un altro celebre quadro del pittore, La notte stellata.
I veri protagonisti del Van Gogh – The Immersive Experience, come si potrebbe erroneamente pensare, non saranno le opere, ma gli spettatori stessi che potranno ampliare le proprie sensazioni sensoriali attraverso particolari immagini e suoni: oltre alla vista durante la mostra che ha stregato e affascinato il mondo sarà possibile ampliare l‘udito, grazie alla colonna sonora che accompagnerà il guidatore nel suo percorso, che sarà senza ombra di dubbio unico.
Data: 12 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.