Bisceglie: Urban Talk
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Urban Talk, tre incontri a Bisceglie aperti al pubblico

Urban Talk, tre incontri a Bisceglie aperti al pubblico

Urban Talk
Evento
Urban Talk
Località
Bisceglie (BT) - Darsena Nord Ovest
Data/periodo
dal 23 Lug al 6 Ago 2020
Orario
20:30
Ingresso
gratuito
Aggiornamenti
EVENTO RINVIATO

Anche per quest’anno Bisceglie è pronta per accogliere, nell’ambito del festival Mac Boat, gli incontri dell’Urban Talk, opportunità per l’intera cittadinanza di conoscere i rapporti città-porto e uomo-cittadino.

Occasione e punto di partenza per un confronto e un dialogo sullo sviluppo della città in termini economici, culturali e sociologici, Urban Talk indagherà sulla relazione tra spazio pubblico e privato, invitando a riflettere il pubblico in merito alle trasformazioni sociali a seguito del lockdown.

A partire dal 23 luglio alle 20.30 e per gli altri due giovedì successivi, nella suggestiva location della Darsena Nord Ovest di Bisceglie, si discuterà sulla trasformazione del rapporto tra: “l’uomo e lo spazio privato” e “l’uomo e lo spazio pubblico”.

Spazio pubblico e privato

Lo spazio pubblico, luogo d’incontro, diviene luogo di distanziamento e lo spazio privato diviene rifugio e perde il suo valore di accoglienza.

A differenza del primo anno, l’oggetto del dibattito della seconda edizione sarà unico e sviscerato in tre serate (23, 30 luglio e 6 agosto) con ospiti, prospettive e punti di vista differenti.

Urban Talk, qual è il programma degli appuntamenti

Giovedì 23 luglio

Il primo dei tre appuntamenti, quello di giovedì 23 luglio, indagherà sulla natura dello spazio pubblico/privato e il suo divenire con tecnici ed esperti dell’elaborazione artistica degli elementi strutturali, funzionali ed estetici in compagnia di un esperto sociologo. Durante il corso della serata interverranno la professoressa architetto Loredana Ficarelli (prorettore del Politecnico di Bari e docente di Progettazione), l’architetto Beppe Fragasso (presidente Ance Bari-Bat), l’architetto Giacomo Losapio (dirigente ufficio Tecnico del Comune di Bisceglie), la professoressa Letizia Carrera (sociologa).

Giovedì 30 luglio

Durante il secondo appuntamento con Urban Talk, quello di giovedì 30 luglio alle 20:30, si continuerà a indagare sulla relazione tra spazio pubblico e privato. Il pubblico sarà invitato a riflettere in merito alle trasformazioni sociali a seguito del lockdown. Se nel primo incontro sono intervenuti architetti e sociologi, in quello del 30 luglio sarà dato spazio ad uno psicologo, un gallerista d’arte, un produttore eventi, un critico d’arte e un giornalista di settore.

A moderare l’incontro il giornalista Aldo Losito

Giovedì 6 agosto

Durante il terzo ed ultimo appuntamento con “Urban talk” si continuerà ad indagare sulla relazione tra spazio pubblico e spazio privato, invitando a riflettere il pubblico in merito alle trasformazioni sociali a seguito del lockdown. La trasformazione del rapporto tra: “l’uomo e lo spazio privato” e “l’uomo e lo spazio pubblico”. Lo spazio pubblico, luogo d’incontro, diviene luogo di distanziamento e lo spazio privato diviene rifugio e perde il suo valore di accoglienza.

Stesso tema anche per il terzo appuntamento, che vedrà però relatori, prospettive e punti di vista differenti. Dopo aver ospitato tecnici, psicologi, sociologi e galleristi, giovedì 6 agosto, l’incontro sarà incentrato sulle arti e a parlare saranno proprio gli artisti, che spiegheranno le loro dinamiche del cambiamento.

Per condizioni atmosferiche avverse, l’ultimo dei tre appuntamenti è stato rinviato a data da destinarsi.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento