puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Un’ondata di gusto a Mottola per la Festa della Pizza

Un’ondata di gusto a Mottola per la Festa della Pizza

Festa della pizza
Evento
Festa della pizza
Località
Mottola (TA) - Valle delle Terrazze del Mezzogiorno
Data/periodo
dal 2 al 7 ago 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3206795867

Squadra vincente non si cambia. È questo lo slogan che contraddistingue da ormai tre anni l’associazione “Mottola Città del Gusto” che, con il patrocinio del Comune, si accinge a replicare il successo della Festa della Pizza. In programma dal 2 al 7 agosto 2017, anche la III edizione di questa grande manifestazione gastronomica sarà dedicata ad Andrea Sacco, detto ù Napoletan, il maestro pizzaiolo partenopeo che negli anni Sessanta a Mottola avviò una delle pizzerie storiche del paese, portando la tradizione della pizza partenopea nella ristorazione locale.

Anche la cornice dell’evento rimane la stessa, via Matteotti, a valle delle Terrazze del Mezzogiorno, dove la gastronomia si mescolerà allo spettacolo e all’intrattenimento musicale per sei serate all’insegna del buon gusto e della spensieratezza.  Un’area di 3mila metri quadri, in cui saranno allestiti mercatini dell’hobbistica e dell’artigianato, gazebo di diverse associazioni onlus e, poi, dieci forni a legna, compreso uno dedicato ai celiaci. I pizzaioli, tutti di Mottola, saranno impegnati a promuovere un prodotto che, pur appartenendo alla cultura gastronomica napoletana, da anni caratterizza la collina mottolese ed è per questo che, in concomitanza della Festa, si terrà il primo workshop, della durata di quaranta ore, suddiviso tra lezioni frontali e incontri pratici, per una full immersion nel mondo di sua maestà la pizza, destinato agli aspiranti pizzaioli. Gli iscritti avranno la possibilità di cimentarsi in lievitazione e maturazione, stesura e farcitura, nel ricettario, nell’impalatura, nella cottura (fenomeni biochimici e mezzi riscaldanti), acquisendo anche nozioni sulle cause dell’alterazione degli alimenti (H.A.C.C.P.), sulle norme di prevenzione e sull’igiene nell’ambiente di lavoro. Il workshop è organizzato in collaborazione con l’A.P.P., l’Associazione Pizzaioli Professionisti e sarà proprio il suo presidente Luigi Stamerra, insieme a Domenico Piccininni, a tenere le lezioni.

Non mancheranno, poi, ospiti di spessore, come, il musicista e cantautore Antonio Dacosta, entrato nel mondo della musica come saxofonista, e il leggendario James Senese che si esibirà sul palco della Festa della Pizza con la sua band “Napoli Centrale”.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia