Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Nella cornice artistica del Teatro Impero di Trani il prossimo martedì 30 gennaio, dalle 21:00 si terrà lo spettacolo intitolato “Uno nessuno e centomila”, un omaggio alla celebre opera di Luigi Pirandello, tra le più amate e rappresentate nella storia del teatro contemporaneo.
Protagonista un uomo che decide di mettersi e di mettere in discussione la propria vita, partendo da un dettaglio insignificante, apparentemente minimo. Il pretesto è un’osservazione banale che deriva dall’esterno, dove i dubbi esistenziali si dipanano intorno ad un dettaglio fisico.
Cento le maschere della quotidianità che lasciano il posto ad una ricerca approfondita di un “sè autentico”, vero, profondo. La scrittura ironica rende tutta la messa in scena paradossale e al tempo stesso grottesca, accentuando gli equivoci. La vita che si dischiude come in un gioco con delle scatole cinesi, dove l’essenza risiede nel fondo. Unico scopo? Abbandonare i centomila per cercare l’uno, anche se a volte questo significa fare i conti con il nessuno, prezzo da pagare per assaporare la vita.
Lo spettacolo “Uno, nessuno, centomila. Ergo sum” di Enrico Lo Verso, la fotografia di Flavio e Frank, con la grafiche di Gabriele Spedicato, registrazione audio di Francesco Mancarella ed il coordinamento scenico di Marilena Martina, per una adattamento e con la regia di Alessandra Pizzi.