puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Uno Nessuno Centomila con Enrico Lo Verso al teatro di Fasano

Uno Nessuno Centomila con Enrico Lo Verso al teatro di Fasano

Uno Nessuno Centomila
Evento
Uno Nessuno Centomila
Località
Fasano (BR)
Data/periodo
3 nov 2016

“UNO NESSUNO CENTOMILA”, in scena al Teatro Sociale di Fasano

In occasione del 100° anniversario della pubblicazione del romanzo di Luigi Pirandello “Uno Nessuno Centomila”, uno dei testi più noti della letteratura italiana contemporanea, l’attore italiano Enrico Lo Verso interpreta lo spettacolo omonimo in tournèe nei teatri italiani.

Giovedì 3 novembre 2016 ore 21:00 lo spettacolo è in scena al Teatro Sociale di Fasano (BR) in Via De Giosa Snc.

Dopo quasi dieci di assenza dal palcoscenico, Enrico Lo Verso torna a teatro per interpretare l’opera del suo illustre conterraneo con cui condivide le origini sicule. In particolare Lo Verso veste i panni di Vitangelo Moscarda, l’eroico protagonista di “UNO NESSUNO CENTOMILA”, personaggio simbolo del dramma della maschera raccontato da Pirandello come stratagemma dell’esistenza e dell’identità o, per meglio dire delle molteplici identità che l’individuo moderno, sempre più complesso, interpreta quotidianamente.

L’attore recita il testo riadattato da Alessandra Pizzi, che cura anche la regia dello spettacolo, in cui Vitangelo Moscarda (per gli amici Gengè) è un uomo di oggi che vaga nelle difficoltà della quotidianità, alla ricerca di conferme esterne, sino alla conquista della consapevolezza del proprio sé che è l’unico vero traguardo dell’esistenza.

Il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa quando il romanzo fu scritto, tende ad omologarsi alla massa a svantaggio dell’individualismo e dell’affermazione del sé nella società.
Ma la sua è una storia con un finale positivo, con la scoperta della possibilità concessa ad ognuno di trovare se stesso, dentro la propria bellezza.

L’interpretazione di Lo Verso non manca di ironia, sagacia, umorismo, per uno spettacolo mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con gli spettatori, dando forma ad un personaggio, che è uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.

Le prossime date in Puglia di “Uno Nessuno Centomila”

  • 4 e 5 Novembre Taranto ore 21 Auditorium Tarentum; è previsto il matinée per le scuole
  • 13 Novembre Altamura ore 21 Teatro Mercadante Via dei mille, 159

Infoline (Fasano): 0804389856 – 3938975459 info@associazionelenovemuse.it
Prevendite: Tabaccheria CINQO Via Adami, 27 o sul sito ciaotickets.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia