Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Cresce l’attesa per l’edizione 2019 dell’Uno Maggio a Taranto, la grande manifestazione musicale interamente autofinanziata, nata dall’iniziativa del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, formatosi dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012.
Un concerto gratuito, dodici ore di musica non stop affidate alla direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Diodato, che vedranno alternarsi sul main stage artisti di punta del panorama italiano. Ecco i cantanti che si esibiranno: Max Gazzè, Elio, Malika Ayane, Colle der fomento, CorVeleno, Andrea Laszlo De Simone, The Winstons, Dimartino, Epo, Mama Marjas, Tre Allegri Ragazzi Morti, Istituto Italiano di Cumbia, Terraross, Bugo, Sick Tamburo, Bobo Rondelli, Maria Antonietta, The Bluebeaters. La conduzione è invece affidata a Valentina Petrini, Valentina Correani e l’attore Andrea Rivera.
Location prescelta, il Parco Archeologico delle Mura Greche che aprirà le sue porte dalle 14:00 alle 24:00, un luogo diventato negli anni un vero simbolo della lotta al riconoscimento dei diritti e del rifiuto ai ricatti.
Elemento cardine dell’evento sarà ancora una volta la celebrazione dei valori di amore e comprensione, e la difesa del diritto al lavoro, manifestata dalla partecipazione di numerosi movimenti in lotta provenienti da tutta Italia.
Contenuto
Si intitola Destinazione Uno Maggio Taranto il contest aperto alle band e artisti emergenti che si sono sottoposti al giudizio di una giuria tecnica per rientrare tra i 15 prescelti: a questi sarà concessa l’opportunità di partecipare a tre contest organizzati in tre Live Club d’Italia: uno al sud, uno al centro e uno al nord. Ad ogni contest prenderanno parte 5 band e, al termine delle due esibizioni live, sarà decretato l’artista vincitore da una giuria “locale”. I tre primi classificati passeranno poi sotto l’occhio indiscreto di una giuria speciale – composta da giornalisti, musicisti, promoter e tecnici – chiamata a scegliere l’artista che, oltre ad aprire ufficialmente il Primo Maggio di Taranto, parteciperà all’edizione 2019 di Musica contro le mafie.
È possibile seguire e commentare l’evento anche sui social network, tramite gli hashtag #unomaggioliberoepensante e #unomaggiotaranto.
Se vi state chiedendo dove si svolge il concerto a Taranto, il luogo prescelto è il Parco Archeologico delle Mura Greche, una grande distesa di prato dove sarà possibile ascoltare gratuitamente i numerosi ospiti in scaletta.
Da moltissime città della Puglia e non solo si stanno organizzando viaggi in pullman per raggiungere Taranto il primo maggio. Per essere aggiornati seguite la pagina facebook ufficiale del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sulla quale sono fornite tutte le informazioni sui luoghi di partenza e sui posti disponibili.
Per arrivare al Parco Acheologico delle Mura Greche di Taranto:
Clicca qui se desideri ottenere indicazioni dalla tua città di partenza.
Essendo la zona del concerto nella periferia della città di Taranto, è facile trovare parcheggio in prossimità del Parco. Nelle aree circostanti troverete ampi spazi in cui è possibile lasciare i vostri mezzi.