News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Università di Foggia protagonista alla Fiera di Rimini Macfrut

Università di Foggia protagonista alla Fiera di Rimini Macfrut

“Un'ospite speciale al Macfrut di Rimini, la fiera italiana interamente dedicata ai prodotti ortofrutticoli.”
Università di Foggia protagonista alla Fiera di Rimini Macfrut

È partita ieri Macfrut, l’iniziativa dedicata ai prodotti di IV Gamma a Rimini, nel corso della quale è protagonista l’Università di Foggia. La più grande vetrina per i prodotti ortofrutticoli, che durerà fino a domani 11 maggio, vede come protagonista d’eccezione il professor Giancarlo Colelli, ordinario di Impianti per le operazioni post raccolta al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia.

Il professore ha coordinato il convegno intitolato “Prodotti di IV Gamma: Scientific approach vs fake news” per approfondire la tematica e comprendere quando affidarsi a determinate notizie e quando no. La frutta pronta all’uso, prodotti tropicali, melograno sgranato, zuppe fresche pronte, succhi freschi, estratti di verdure e tantissime variazioni sono prodotti da consumare consapevolmente, sui quali è importante avere delle notizie precise. Saperli distinguere e sapere esattamente di cosa si tratti è stato uno dei punti sui quali il professor Colelli ha insistito, sottolineando l’importanza di una corretta informazione e della capacità di individuare quali sono invece le fake news.

A Rimini anche una delegazione di studenti del corso di laurea d’Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, accompagnati dalla professoressa Maria Luisa Amodio, ricercatrice in macchine e impianti per le industrie alimentari nel Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’ambiente. La IV Gamma, come ha sostenuto lo stesso professor Giancarlo Colelli, non solo è il frutto dell’agricoltura ma anche uno dei modi attraverso i quali si produce e propone un’agricoltura sostenibile a livello economico ed ambientale. Lo stesso professore sarà oggi ospite della trasmissione di Rai Tre Geo, con un’intervista incentrata sulle prospettive della IV Gamma, sul valore commerciale di questa fetta di mercato che supera, in Italia, un miliardo di euro.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia