News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Università di Bari, ANVUR: “È la prima del Mezzogiorno”

Università di Bari, ANVUR: “È la prima del Mezzogiorno”

“L'Università "Aldo Moro" è a pari merito con quella della Bocconi e di Torino.”
Università di Bari, ANVUR: “È la prima del Mezzogiorno”

La Puglia ha una delle migliori Università d’Italia. A stabilirlo è stata l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ANVUR. L’Università di Bari, dunque, risulta essere la prima di tutto il Mezzogiorno in seguito ad un sopralluogo avvenuto lo scorso novembre.

L’Uniba è risultato il primo grande ateneo di tutto il Meridione, e ha riportato un giudizio assolutamente soddisfacente, il cui risultato finale è corrisposto alla lettera B nel rapporto di valutazione ai fini dell’accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio trasmessi dall’agenzia ANVUR.

Tra le migliori del Paese, dunque, c’è anche l’Università di Bari per un risultato del tutto sorprendente che la pone in classifica subito dopo quella di Trento e sullo stesso piano della privata Bocconi di Milano, del Politecnico di Torino e del suo Ateneo.

La visita nell’Università di Bari

Gli esperti dell’ANVUR sono stati nell’ateneo pugliese negli scorsi 12 e 16 novembre, date durante le quali hanno esaminato tutti i documenti sia di carattere strategico che finanziario programmatorio. Carte a parte, sono stati incontrati anche gli studenti, i docenti e tutto il personale amministrativo che hanno quindi espresso un giudizio ampiamente positivo che ha interessato tutto l’intero ateneo e tutti i 12 corsi di studio e i 3 Dipartimenti direttamente coinvolti.

La soddisfazione del rettore

Il rettore dell’Uniba, Antonio Uricchio ha espresso la sua personale soddisfazione per questo importante risultato che è stato il frutto dell‘impegno di tutte le componenti accademiche e che confermano un trend di un grande sviluppo e di una grande crescita, oltre che di una forte coesione.

La valutazione positiva, oltre a smentire il trend che dichiara che le università del sud siano inferiori rispetto a quelle del nord, premia l’Ateneo e tutti i suoi corsi di studio attraverso un quadro solido e incoraggiante per tutta l’Università di Bari che consente di consolidare il posizionamento nel sistema universitario nazionale e la futura affluenza degli studenti.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia