News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » “Un inseparabile amore”, il racconto della Charcot Marie Tooth in un corto

“Un inseparabile amore”, il racconto della Charcot Marie Tooth in un corto

“Un inseparabile amore”, il racconto della Charcot Marie Tooth in un corto

4 minuti e 46 secondi, lunghi un’eternità. Si intitola “Un inseparabile amore” il corto che vede protagonista Diomede, affetto da una grave forma di malattia ereditaria, la Charcot Marie Tooth: l’uomo scrive e dedica la poesia al suo inseparabile amore la Dama Bianca. Il cortometraggio, girato per “FilmAbile”, un concorso di cortometraggi creato da Eurolavoro-Afol Ovest Milano, nasce con l’intento di sensibilizzare le coscienze sul tema della disabilità.

Diomede racconta la sua malattia rara con un corto

“Charcot è questa dama bianca che abita in lui, vive in lui e che dopo anni si incontra con Diomede in un luogo dell’anima dove entrambi trovano conforto e confronto-spiega la sinossi della pellicola-dove si possono amare e odiare, dove si possono toccare guardarsi negli occhi fino….”. Tema dell’edizione 2016 di FilmAbile è l'”Incontro”, inteso quale manifestazione del contatto-nella sua accezione più ampia-tra modi di vivere, apparentemente differenti, che tuttavia convivono nella consapevolezza e nell’indifferenza.

L’origine del lavoro firmato dal registra salentino Christian Manno e interpretato dallo stesso Stabile con Concita Brunetti nei panni della dama bianca risiede in una poesia composta dallo stesso Manno nel 2004. A investire tempo e risorse nel progetto è stata la Bioglazdocfilm insieme con la Cooperativa Sociale Open e Anyway Accessalent. L’intento? Lo spiega sinteticamente lo stesso Manno: “Vogliamo sensibilizzare quante più persone possibile affinchè si comprenda non solo l’approccio a questa malattia, la Charcot-Marie-Tooth, ma anche come le persone che ne sono affette devono superare ogni giorno numerosi problemi sia esistenziali che sociali”.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento