Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Un Americano a Parigi in scena a Barletta, tributo a George Gershwin

Un Americano a Parigi in scena a Barletta, tributo a George Gershwin

Un Americano a Parigi
Evento
Un Americano a Parigi
Località
Barletta (BT)
Data/periodo
12 feb 2017

Appuntamento concertistico a cura dell’Associazione Cultura e Musica G.Curci fissato per il 12 Febbraio a Barletta con Un Americano a Parigi.
L’evento si inserisce nel cartellone teatrale 2016/2017 del Teatro Curci in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese con la supervisione di Michele Placido come consulente artistico.

La Ville Lumiere sul palcoscenico del testro Curci

Il musical è un vero e proprio tributo a George Gershwin, è un opera sinfonica che si ispira al soggiorno del compositore a Parigi alla fine della prima guerra mondiale.

Regia di Enzo Sanny, lo spettacolo è liberamente ispirato all’omonimo film del 1951 di Vincent Minnelli, grande regista del cinema classico nonché una delle più grandi glorie italo-americane.

Nel musical di Sanny la recitazione, il canto e la danza, si intrecciano e attraverseranno soprattutto il senso della musica di Gershwin. I protagonisti con la loro capacità di suscitare profonde emozioni, ci porteranno indietro nel tempo, a quella magica atmosfera tipica della “Ville lumière”.

Sul palcoscenico, in musica, ritroviamo tutta l’anima di Gershwin, in particolar modo nel famoso assolo di tromba che lui stesso definì “il tema della nostalgia di casa”.

La storia narra le vicende di Gimmy (Michele Carfora), pittore americano ed ex soldato, che alla fine della guerra decide di vivere nello scenario della Parigi degli anni ’50, in cerca di fortuna. Lì vivrà un’intensa storia d’amore con Fanny, una commessa di una nota profumeria, a sua volta corteggiata da Jean Marie, famoso chansonnier del Lido. Personaggio di rottura nell’idillio tra Gimmy e Fanny è Patricia, miliardaria innamorata di Gimmy.

Va in scena un vero ritratto musicale di Gershwin non come pianista, né come compositore, ma come uomo, che con la sua passione è in grado di avvolgere l’ascoltatore nelle sue splendide melodie. Egli stesso definisce la sua opera “la musica più moderna che io abbia mai scritto”.

Barletta
Teatro Curci
Corso Vittorio Emanuele, 71
ingresso a pagamento
Info. 0883.332456

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia