Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Umberto Galimberti sarà a Vieste con Il Libro Possibile per parlare di amore e follia. Mercoledì 12 febbraio, a partire dalle ore 20:00, ci sarà la lectio magistralis dell’accademico sul tema Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu.
La scelta di ambientare l’incontro nella città del Gargano conferma l’ottima collaborazione tra Vieste e la realtà culturale pugliese che organizza il festival di Polignano a Mare ma non solo.
È proprio nella cittadina a nord della regione che Galimberti, in prossimità di San Valentino, racconterà durante la sua conferenza a Vieste. Proprio il filosofo, infatti, in diversi suoi scritti si è interrogato sull’origine e sugli effetti di questo sentimento, a tratti umano e a tratti divino. Per fare ciò, durante la lectio magistralis saranno chiamati in causa alcuni tra i più grandi intellettuali di tutti i tempi, a partire da Platone. È proprio quest’ultimo, infatti, a insegnare come l’amore sia relazione con il divino, dominazione della follia del divino sull’anima razionale dell’uomo.
Come afferma poi Galimberti: “L’io non governa ma subisce, patisce. Da qui il termine passione”. E ancora “l’amore ci fa entrare in contatto con la nostra follia. Per questo il lessico amoroso si compone di frasi come mi fai impazzire, mi fai perdere la testa”. Proprio come tale, quindi, questo sentimento, di per sé ingovernabile, riesce invece a controllarci. Stando all’accademico, il rapporto di coppia, stabile e assoggettato alla regola della fedeltà, è semplicemente un patto tra amanti in risposta a un bisogno umani di sicurezza e al suo tentativo del tutto illusorio di riconquistare controllo e centralità dell’intero io.
Da questi spunti, dunque, partirà l’incontro di Vieste. Dopotutto, come scritto dallo stesso Umberto Galimberti nel suo libro Le cose dell’amore, “Quando dico “ti amo” che cosa sto dicendo di preciso? E soprattutto, chi parla? Il mio desiderio, la mia idealizzazione, la mia dipendenza, il mio eccesso, la mia follia?”
La risposta sarà (forse) data il prossimo mercoledì 12 febbraio.