Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si terrà da venerdì 16 sino a domenica 18 febbraio lo spettacolo “L’ultima replica” a partire dalle 21:00 venerdì e sabato e a partire dalla 19:00 domenica al teatro Angioino a Mola di Bari. Uno spettacolo tratto come dichiarano gli autori “liberamente da Cechov, rispettosamente da Shakespeare e impietosamente dalla Vita”, diretto ed interpretato da Domenico Clemente, con Lidia Pentassuglia e Sandra Gelao per una produzione di Teatro Insieme.
Protagonista della scena un uomo, attore di professione, giovane ma al tempo stesso non troppo vecchio, con un’avviatissima carriera, ricca di riconoscimenti e successi. L’episodio messo in scena lo vede addormentarsi una sera in camerino, quando si sveglierà, chiuso nella stanza senza la possibilità di uscire, sarà preso in un dialogo con se stesso sulle cose della vita e sul suo stesso mestiere.
Un racconto appassionato sulla magia del teatro, la sua forza rivoluzionaria e sulle cose meno belle che appartengono al mondo della recitazione, quelli che se la credono, i ladri, i puttanieri, ma c’è uno spazio per un percorso più privato, di affetti, assenze, omissioni. In una notte fatta di solitudine e concentrazione c’è ancora spazio per i pensieri e per le riflessioni sul mestiere di una vita, fino ad un nuovo, inatteso incontro.
L’immagine che accoglierà lo spettatore de L’Ultima Replica è quella di una fotografia istantanea, un momento in cui si fondono il travaglio del quotidiano e quello dell’animo del protagonista, un disegno alla lavagna che non pretende di essere spiegato ma di essere piuttosto omaggiato. Un omaggio a chi di Teatro, vive in maniera onesta.