Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Tutto pronto a Troia la XI Disfida del Soffritto di Maiale

Tutto pronto a Troia la XI Disfida del Soffritto di Maiale

XI Disfida del Soffritto di Maiale
Evento
XI Disfida del Soffritto di Maiale
Località
Troia (FG)
Data/periodo
26 mar 2017

È un gradito ritorno nella città di Troia quello dell’attesa manifestazione enogastronomica di Slow Food che mette in competizione otto comuni dei Monti Dauni contro otto dell’Irpinia, impegnati nella preparazione di 16 diverse ricette per il soffritto, oltre al vino e alle specialità locali, con stand e degustazioni.

Si terrà domenica 26 marzo la XI Edizione della Disfida del Soffritto di Maiale, organizzata dalle condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni” e “Irpinia, Colline dell’Ufita e Taurasi”, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Troia e la Pro Loco locale (Associazione di promozione turistica e culturale).

Dopo un anno di pausa che ha visto l’evento spostarsi, come da regolamento, a Gesualdo in Irpinia, questa edizione torna nella città dauna, in quanto vincitrice dell’ultima disfida.

Protagonista della manifestazione non poteva che essere lui: il Maiale, che per anni ha costituito il principale sostentamento alimentare delle comunità contadine locali, capaci di trasformare anche gli scarti dell’animale in materia prima, il Soffritto per l’appunto.

La giornata si arricchisce con escursioni guidate nel centro storico del paese, mentre nelle piazze sono previsti eventi musicali. Spazio anche all’artigianato locale con l’esposizione di prodotti confezionati da maestri artigiani dell’Irpinia e dei Monti Dauni.

Nel rispetto dei principi fondanti del Manifesto Slow Food “buono, pulito, giusto”, i cibi saranno consumati esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile per ridurre l’impatto ambientale.

Il ticket d’ingresso è di 10€ per i soci Slow Food e di 15€ per i non soci, e prevede la degustazione di 8 colazioni contadine e 8 soffritti accompagnate da un bicchiere di Nero di Troia (Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito).

Di seguito il PROGRAMMA dell’evento:

Ore 10:00 – Piazza Giovanni XXIII

Apertura stand comunità e colazione contadina

Ore 11:00 – Centro Storico

Apertura galleria dell’artigianato dei maestri dell’Irpinia e dei Monti Dauni

Ore 13:00 – Piazza Episcopio

Inizio XI edizione disfida del soffritto di maiale e gara gastronomica

Ore 17:00 – Piazza Giovanni XXIII
(in caso di pioggia: Sala Consiliare – Palazzo d’Avalos, sede del Comune di Troia)

Premiazione vincitore dell’XI edizione della disfida del soffritto

Info biglietti e prevendite:
Slow Food Foggia e Monti Dauni
3481743413
Pro Loco Troia
08811910384 / 3451533487

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia