Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Turi, grande attesa per la XXVIIª Sagra della Ciliegia Ferrovia

Turi, grande attesa per la XXVIIª Sagra della Ciliegia Ferrovia

Sagra della Ciliegia Ferrovia
Evento
Sagra della Ciliegia Ferrovia
Località
Turi (BA)
Data/periodo
10-11 giu 2017

Sono circa centomila le persone attese per la XXVIIª Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, che tornerà a tingere di rosso e a pervadere di un profumo irresistibile le strade della città sabato 10 e domenica 11 giugno.

Come da tradizione, l’evento è organizzato dall’Associazione “In Piazza” (in collaborazione con il Comune di Turi) che riunisce, da tre anni a questa parte, una ventina di giovani turesi uniti dalla passione e dell’amore per questo prodotto, strettamente legato alla cultura e al territorio locale.

Questi giovani volontari si dedicano per un anno intero all’organizzazione di una festa unica e imperdibile, cercando diversi modi per raccogliere fondi, a partire dalla lotteria con la 500 rossa in palio per finanziare il sogno di un paese.

È noto a tutti che siano proprio le ciliegie a caratterizzare il mondo produttivo-agricolo di Turi che, con la bellezza di 100mila quintali annui esprime un sesto della produzione nazionale. Tra le diverse qualità coltivate, spicca la Ferrovia, una ciliegia dalla polpa dura, sapore dolce e intenso e a forma di cuore, premiata come Ciliegia Migliore d’Italia nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 e 2016 del concorso “C. Locchi”, organizzato dall’Associazione nazionale Città delle Ciliegie.

Una ventina gli stand che, oltre al frutto rosso, offriranno l’occasione di degustare molteplici eccellenze gastronomiche pugliesi, tra cui: le paste di mandorla, i vini, l’olio, le ‘zampine’ di vitello, i panzerotti, il Capocollo di Martina Franca, il Pane di Altamura, la Cipolla Rossa di Acquaviva.

Ad arricchire questo evento culturale ed enogastronomico, una serie di mercatini d’artigianato che popoleranno le strade della città e, naturalmente, momenti di musica e intrattenimento.

In particolare, il gruppo folk dei Terraross faranno ballare Piazza Aldo Moro sabato 10 giugno, a ritmo di pizzica, tarantella e tammurriata, mentre domenica 11 saranno i cinque scatenati suonatori baresi della Rimbamband ad offrire uno spettacolo esilarante con le loro ironiche ed originali interpretazioni musicali.

Informazioni:
3479771405
www.comune.turi.ba.it
www.facebook.com/SagraCiliegiaFerrovia
www.facebook.com/InPiazzaTURI

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia