Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Trullo 227 Inside Out, l’arte contemporanea conquista la Valle d’Itria

Trullo 227 Inside Out, l’arte contemporanea conquista la Valle d’Itria

Trullo 227
Evento
Trullo 227
Località
Martina Franca (TA) - Trullo Nicolò
Data/periodo
2-3 set 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3475999666

L’arte contemporanea torna nel cuore della Valle d’Itria grazie all’interessante progetto espositivo Trullo 227, a cura di Graziella Melania Geraci e Shazar Gallery, ormai alla sua terza edizione.

Domenica 2 e lunedì 3 settembre, il Trullo Nicolò a Martina Franca sarà ancora una volta la location prescelta per la collettiva che riunisce artisti internazionali che offre al pubblico la possibilità di confrontarsi con le ultime tendenze dei linguaggi visivi contemporanei, in un contesto ambientale e architettonico unico.

La terza edizione

“Inside out”, questo il titolo scelto per l’edizione 2018, vedrà protagonisti dodici artisti. Nove sono italiani, Dario Agrimi, Giovanni Battimiello, Rocco Dubbini, Lello Lopez, Ezia Mitolo, Giacomo Montanaro, Pantaleo Musarò, Stefania Ricci, Paola Risoli, Rosemarie Sansonetti, mentre tre giungono da altri Paesi: Eli Acheson-Elmassry dal Galles, Mutaz Elemam dal Sudan e Gabriel Orlowski dalla Polonia.

Intenti a reinterpretare la tradizionale semantica degli spazi e delle forme del Trullo – antica abitazione pugliese in pietra con la caratteristica copertura conica – questi artisti offriranno uno scenario inedito attraverso opere che svelano un percorso introspettivo ed emotivo, cercando di portare dentro ciò che è fuori e viceversa. Ai loro occhi si aprono nuove possibilità di lettura del paesaggio ma anche di se stessi, tanto da interpretare il trullo come uno schermo tridimensionale su cui intervenire palesando il proprio stato d’animo, in una condizione che è individuale, propria dell’artista, ma che diviene universale nel momento in cui è percepita e condivisa.

Sulla scia del rovesciamento, prendono vita opere evocative che, pur partendo da gesti e situazioni della vita quotidiana, arrivano a toccare emozioni che indagano prospettive e valutazioni sui rapporti sociali, trasformando così un luogo storicizzato in una pagina bianca da riscrivere interamente.

L’apertura dell’evento si terrà il 2 settembre dalle ore 19.00 presso il Trullo Nicolò in via Ostuni 227 M, Martina Franca (TA).

 

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia