Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Il reparto di Pediatria Utin dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase è stato omaggiato di un costoso ecografo multidisciplinare.
Di fascia medio-alta con dotazione di cinque sonde (convex, lineare pediatrica, settoriale pediatrica, settoriale neonatale, cardiologica) la preziosa strumentazione è stata donata da parte dell’associazione Lorenzo Risolo OdV.
Alla cerimonia di presentazione, che si è tenuta nel nosocomio di Tricase lo scorso 3 marzo, hanno partecipato la presidente dell’associazione Sonia Chietta e la direttrice dell’ospedale Panico Suor Margherita Bramato. Come specificato in quell’occasione, la donazione si è resa possibile grazie all’impegno dei volontari, dei tanti soci e delle numerose raccolte fondi e iniziative organizzate, tra cui quelle del 5×1000. L’ente, che da anni sostiene nel suo territorio, non solo economicamente, ma anche attraverso attenzioni e cure, i bambini e i ragazzi affetti da malattie, ha quindi confermato la sua vicinanza al mondo pediatrico salentino.
Il primario del reparto Enrico Rosato ha spiegato come l’ecografo multidisciplinare consentirà un’importante implementazione tecnologica e una qualità di cura sempre più elevata per i pazienti.
“La diagnostica ecografica, per le sue caratteristiche di non invasività, rapidità e maneggevolezza – ha aggiunto – trova nell’età pediatrica un campo di applicazione ideale, potendosi svolgere anche in incubatrice o a letto del bimbo con informazioni in tempo reale e possibilità di avviare tempestivamente le cure più adatte o, in molti casi, risparmiare l’esposizione ai raggi x. Nel nostro reparto vi è una forte connotazione ecografica con vari operatori formati ed esperti, specie nel campo della diagnostica cardiovascolare e cerebrale, accanto ai quali stanno crescendo colleghi più giovani che hanno avviato e completato un processo di accreditamento nazionale in questo settore. L’arrivo di questa apparecchiatura sarà un importante contributo alla crescita della nostra realtà”.
Data: 6 Mar 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.