Monopoli: Tre serate in forma di Erik Satie
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Tre serate in forma di Erik Satie: l’uomo che inventò la musica moderna

Tre serate in forma di Erik Satie: l’uomo che inventò la musica moderna

Tre serate in forma di Erik Satie
Evento
Tre serate in forma di Erik Satie
Località
Monopoli (BA)
Data/periodo
dal 19 al 21 dic 2016

Tre serate 19, 20 e 21 dicembre 2016 dedicate al mondo di Erik Satie a Monopoli, nel Salone del Conservatorio di Musica “Nino Rota”, un viaggio tra musiche, teatro, visioni, parole organizzato da Chiavi di Lettura Extra.

Centocinquanta anni fa nasceva Erik Satie, l’uomo che inventò la musica moderna, uno dei musicisti più originali e innovativi della storia musicale tra XIX e XX secolo. L’omaggio creativo alla nascita dell’artista francese, è composto da un itinerario storico-artistico tra la vita, le opere e l’immaginario di Erik Satie che per primo fece dialogare musica, letteratura, danza, esoterismo e arti espressive, scambiando esperienze con altri grandi pensatori del suo tempo (fra cui Duchamp, Man Ray, Milhaud, Cocteau, Picasso), attraversando e anticipando le intuizioni di molte delle correnti del XX Secolo (Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Minimalismo, Arte concettuale, Sound art…)

Tre serate vertiginose, per esplorare il sorprendente “continente Satie” per scoprire, contemplare, ridere, stupirsi con un variegato gruppo di artisti, maestri, studenti di talento, attori e danzatori,

Potrete respirare l’aria eccitante delle rivoluzioni artistiche, delle avanguardie che Satie seppe anticipare, ispirare e accompagnare, scoprendo i rapporti che hanno legato Satie ad altri grandi protagonisti dell’arte e della musica, da Picasso a Braque, da Man Ray a Picabia, da Tzara a Calder a Duchamp, da Debussy a Stravinsky, da Ravel a Diaghilev, da Cocteau a René Clair.

Ascetico, ipnotico, satirico, provocatorio, Satie ha anticipato di decenni molte delle correnti musicali giunte fino a noi. Dotato di una ironia sottile e di un gusto del nonsense che lo ha reso inimitabile con  le  sue abitudini, stravaganze e manie: il suo teatro dell’assurdo, in anticipo su autori come Beckett e Ionesco.

Tre serate in forma di Erik Satie

con i pianisti : Benedetto Boccuzzi, Daniele Bove, Giambattista Chiatante, Domenico Di Leo, Gianni Lenoci, Fiorella Sassanelli, Gita Signorile

con le voci di : Maria Cristina Bellantuono, Tiziana Felle, Sara Gamarro, Tiziana Portoghese, Gong Quing, Han Xiao, Huang Weije, LiuWanlin, Yuan Fan, Zhang Yuzhou, Zhao Xinmeng

con : Serena Dipalma, flauto; Simona Pentassuglia, violino; Marta Corrado, arpa; Livia Mazzanti, organo

con gli attori : Michele Fasano, Angelo Martucci, Maurizio Pellegrini

con la danzatrice : Laura Bovino

con la collaborazione di : Marco Simoncini (ensemble vocale), Maurizio Pellegrini (regia), Ileana Pace (Accademia delle Muse, coreografie), Sara Gamarro (idee sceniche), Serena Semeraro (scene), Antonella Saponara (ricerca immagini e materiali), Corrado Russo (letture) , Michele Ciccimarra (grafica).

 

Lunedì 19 / Martedì 20 / Mercoledì 21 dicembre 2016

Monopoli, Salone del Conservatorio di Musica “Nino Rota”

porta ore 20.30 inizio ore 20.45 Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento