Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Da Otranto a Gallipoli, cinquanta chilometri tutti d’un fiato.
Si presenta così la “TranSalentina del Sole” – Ponte della Fratellanza, marcia istmica non agonistica che correrà sulla via tracciata dal sole domenica 14 aprile, per un’unica tappa lunga circa 11 ore.
La Via dell’olio, dei megaliti, dei fenomeni geomorfologici e degli insediamenti rupestri farà da sfondo ad una sensazionale avventura sportivo-naturalistico-culturale che trasmetterà ai partecipanti la gioia di superare se stessi nell’attraversamento del Salento, stimolando in ciascuno l’entusiasmo e la curiosità.
Ideata da Riccardo Rella, il pioniere del trekking nel Salento e portata avanti dal gruppo SpeleoTrekkingSalento, con i suoi 70.000 passi la “TranSalentina del Sole” è inserita nella serie “Grandi Trekking” dell’Associazione. L’itinerario porterà i camminatori ad attraversare ben 12 comuni (Otranto, Giurdignano, Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Scorrano, Supersano, Casarano, Matino, Parabita, Alezio e Gallipoli), ammirando i più diversi paesaggi, su asfalto, sterrato, scollinando serre, tra muretti a secco ed enormi distese di ulivi e macchia mediterranea sino al mare Ionio.
Particolarità di questa manifestazione è la presenza di due figure, i cosiddetti “idrofori” o portatori d’acqua: il più anziano dei due avrà un piccolo contenitore pieno di acqua prelevata a Otranto dalla Palascia adriatica. Una volta arrivati a Gallipoli, l’idroforo più giovane, tramite il primo cittadino della cittadina ionica, riceverà l’ampolla dal più anziano e riverserà l’acqua nel mar Jonio. Il gesto richiama un abbraccio tra le due città marittime, opposte geograficamente, ma accomunate nella difesa del territorio salentino e unite dal drammatico ricordo dei terribili momenti contro i diversi incursori e i spietati assalitori saraceni.
Raduno ad Otranto: ore 7:00
Partenza: ore 8:00
Arrivo a Gallipoli al tramonto c/o Torre San Giovanni “La Pedata” Lungomare G. Galilei
Rientro serale in pullman, previa prenotazione.