Otranto: TranSalentina del Sole
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » TranSalentina del Sole, da Otranto a Gallipoli in 70.000 passi

TranSalentina del Sole, da Otranto a Gallipoli in 70.000 passi

TranSalentina del Sole
Evento
TranSalentina del Sole
Località
Otranto (LE)
Data/periodo
14 Apr 2019
Orario
ore 7:00
Ingresso
a pagamento

Da Otranto a Gallipoli, cinquanta chilometri tutti d’un fiato.

Si presenta così la “TranSalentina del Sole” – Ponte della Fratellanza, marcia istmica non agonistica che correrà sulla via tracciata dal sole domenica 14 aprile, per un’unica tappa lunga circa 11 ore.

La Via dell’olio, dei megaliti, dei fenomeni geomorfologici e degli insediamenti rupestri farà da sfondo ad una sensazionale avventura sportivo-naturalistico-culturale che trasmetterà ai partecipanti la gioia di superare se stessi nell’attraversamento del Salento, stimolando in ciascuno l’entusiasmo e la curiosità.

Ideata da Riccardo Rella, il pioniere del trekking nel Salento e portata avanti dal gruppo SpeleoTrekkingSalento, con i suoi 70.000 passi la “TranSalentina del Sole” è inserita nella serie “Grandi Trekking” dell’Associazione. L’itinerario porterà i camminatori ad attraversare ben 12 comuni (Otranto, Giurdignano, Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Scorrano, Supersano, Casarano, Matino, Parabita, Alezio e Gallipoli), ammirando i più diversi paesaggi, su asfalto, sterrato, scollinando serre, tra muretti a secco ed enormi distese di ulivi e macchia mediterranea sino al mare Ionio.

Particolarità di questa manifestazione è la presenza di due figure, i cosiddetti “idrofori” o portatori d’acqua: il più anziano dei due avrà un piccolo contenitore pieno di acqua prelevata a Otranto dalla Palascia adriatica. Una volta arrivati a Gallipoli, l’idroforo più giovane, tramite il primo cittadino della cittadina ionica, riceverà l’ampolla dal più anziano e riverserà l’acqua nel mar Jonio. Il gesto richiama un abbraccio tra le due città marittime, opposte geograficamente, ma accomunate nella difesa del territorio salentino e unite dal drammatico ricordo dei terribili momenti contro i diversi incursori e i spietati assalitori saraceni.

Ulteriori informazioni

Raduno ad Otranto: ore 7:00   
Partenza: ore 8:00
Arrivo a Gallipoli al tramonto c/o Torre San Giovanni “La Pedata” Lungomare G. Galilei
Rientro serale in pullman, previa prenotazione.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia