Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Emozioni letteralmente sospese in aria quelle che si respireranno durante le giornate dell’evento “Trani sul filo“, che si terrà nella Perla dell’Adriatico a partire dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio.
Diciassette saranno i giorni in cui si susseguiranno eventi artistici, culturali e anche circensi. L’iniziativa, realizzata tra la collaborazione tra il Comune di Trani e il Teatro Pubblico Pugliese, alterna una parte delle iniziative della sezione Open Air, finanziata dal progetto inPuglia365 e gratuita ed alcuni eventi a pagamento.
La parte introduttiva delle settimane consisterà in una Milonga libera (ovvero un genere musicale folkloristico) riprodotta dai Tango Sonos nella prima delle giornate di Trani sul filo. L’esibizione sarà in piazza della Repubblica. La prima delle tre domeniche vedrà il travolgente concerto di Bandadriatica sulla cassa della villa Comunale in mattinata e uno spettacolo fra le chiese e i palazzi del borgo antico, al cospetto degli indulgenti “santi” convenuti per festeggiare grazie agli attori dei Malalingua nel pomeriggio.
Il fitto calendario degli appuntamenti prevede spettacoli teatrali, musicali e visite guidate. Tra i diversi i luoghi in cui si svolgerà Trani sul filo ci sarà anche il Circo El Grito, sito in piazza Gradenigo.
Tanti gli ospiti attesi, tra cui la compagnia di fama nazionale di Giacomo Costantini e Fabiana Rui. I due presenteranno dal proprio repertorio nelle giornate del 26-27 dicembre e 6 gennaio lo spettacolo Johann Sebastian Circus; il 28 dicembre e 2-5 gennaio Scratch and stretch e nella giornata conclusiva dell’evento, il 6 gennaio, Love is in the air. Oltre ai due fondatori del circo, ci saranno un susseguirsi di acrobati e artisti accomunicati dall’idea di un teatro popolare, detto “sospeso“, in quanto da vedere, gustare e sentire.
Le giornate proseguiranno, inoltre, con la travolgente ConTurBand, con gli spagnoli Farres Brothers, con l’esplosivo incontro fra Luna nel letto ed EleinaD, con i leoni d’oro alla Biennale Teatro di Venezia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con il Concerto di Capodanno della Filarmonica Pugliese, i poetici “pasticcieri” Leonardo Capuano e Roberto Abbiati, con il compositore Mirko Lodedo, per un totale di oltre quindici titoli con cui emozionarsi.
Il Festival dedicato al Circo Contemporaneo Trani sul filo caratterizzerà la programmazione Teatrale di Trani a partire dal 22 dicembre fino al 6 gennaio del nuovo anno.