Trani: Trani ebraica
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Trani ebraica, domenica 2 tra teatro e visite guidate

Trani ebraica, domenica 2 tra teatro e visite guidate

Trani ebraica
Evento
Trani ebraica
Località
Trani (BT) - Castello svevo
Data/periodo
2 Feb 2020
Orario
9:00
Ingresso
a pagamento

Non poteva che non essere dedicata all’ebraismo la giornata che il Touring Club Italiano ha organizzato per domenica 2 febbraio nel Castello Svevo della Perla dell’Adriatico.

La Trani Ebraica, questo il nome dell’evento, si svolgerà nel pieno del Mese della Memoria e consisterà in una serie di iniziative che, a partire dalle 9 del mattino, permetteranno a tutti i visitatori di conoscere una realtà di Trani spesso dimenticata: la sua storia, infatti, è strettamente collegata a quella degli ebrei.

Come è strutturata la giornata

L’evento, con partenza dal Castello Svevo della città, inizierà con un omaggio a Federico II e alla sua tolleranza verso gli Ebrei, così come sancito all’interno delle Costituzioni Melfitane risalenti al 1231. La visita guidata, inoltre, sarà alternata da momenti teatralizzati curati da Gianluca Belsito per il Teatro del Viaggio e dal titolo Esodo.

L’artista, per l’occasione, metterà in scena dei pezzi di particolare importanza scritti da importanti autori della letteratura mondiale: Dante e Shakespeare, giusto per citarne alcuni. Dopo la parentesi teatrale, i partecipanti della Trani Ebraica saranno portati nel quartiere ebraico della Giudecca. Durante questa visita guidata, ci sarà l’occasione di poter ammirare di persona le due Sinagoghe presenti nel rione e costruite, nel corso dei secoli, per rispondere alle esigenze dei numerosi ebrei in città desiderosi di avere dei luoghi nei quali rinchiudersi in preghiera.

A questo punto, giunta l’ora di pranzo, si farà sosta in un ristorante tipico della città. Dopo la sosta, invece, riprenderanno le visite presso il Polo Museale di Trani, in piazza Cattedrale, con la visita illustrata alla sezione delle macchine da scrivere, che contano al loro interno 400 oggetti preziosi.

L’ingresso, a pagamento, ha un costo medio di 40€. Questa cifra è da intendersi compresa di pranzo, visite guidate e ingressi ai siti culturali. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la viceconsole regionale del Touring Club Italiana, all’email touringclub.bt@gmail.com.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento