puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Trani di Scena 2017, la rassegna di spettacoli nella Perla del Sud

Trani di Scena 2017, la rassegna di spettacoli nella Perla del Sud

Trani di scena
Evento
Trani di scena
Località
Trani (BT) - via Pietro Palagano 53
Data/periodo
dall'8 al 30 ago 2017
Orario
ore 20:30
Ingresso
variabile
Informazioni
3468259618

L’edizione 2017 della rassegna Trani di Scena, prenderà vita nella Perla del Sud. Ideata nel 1992 da Marco Pilone e dall’associazione culturale Teatro Mimesis, festeggia nel 2017 i suoi venticinque anni di attività. La direzione artistica è stata affidata per quest’occasione al giornalista locale Franco Caffarella, presso la sede del teatro in via Pietro Palagano, 53. Nel corso del programma andranno in scena documentari, reading, commedie teatrali, monologhi ideati da artisti locali sul tema “Trani”.

Nel programma di Trani di Scena, è prevista inoltre una serata interamente dedicata a Paolo Villaggio, protagonista di indimenticabili serate tranesi. Dotato di un clamoroso talento, è stato capace di far divertire un intero Paese per molte generazioni, oltre che di far commuovere nell’interpretazione di ruoli diversi com’è accaduto in film importanti diretti da Fellini, Ferreri ecc.

La rassegna prevede ben otto serate che andranno dall’8 al 30 agosto con diversi ed interessanti spettacoli in programma. Si partirà con “Il Miracolo di Trani” uno storico documentario che parla degli avvenimenti del 1943 a Trani, un’opera del regista tedesco Christian Gropper. Un 18 settembre 1943 rivissuto come un viaggio nella memoria visto con gli occhi di un soldato tedesco, Heino Niehaus. Un racconto che emoziona e lascia una forte impronta. Il 9 agosto invece andrà in scena una commedia in vernacolo intitolata “Le busceje tenene le gaemme corte” che narra le ridicole vicende dei protagonisti alle prese con diversi stratagemmi ed espedienti, creata da Marco Pilone, la commedia ha riscosso un notevole successo nella “Svizzera italiana”. Venerdì 11 agosto invece, con replica nel giorno 16, nel trentesimo anno dalla scomparsa di Don Aldo Martucci, fondatore della parrocchia di Trani di San Giuseppe, lo spettacolo sarà un reading con voce di Christian di Filippo e Claudio Scagliarini, con la regia dello stesso ideatore del precedente appuntamento Marco Pilone, mentre Rosaria Molinini, che ha vinto il Premio Fita Italia con il ruolo di migliore attrice caratterista, svolgerà ruolo da protagonista, seguita dalla compagnia del teatro Mimesis. Il 17 agosto sarà il turno della Commedia in dialetto “Le sorelle Patanella”, con regia di Marco Pilone. Il 18 agosto si terrà la proiezione del documentario di promozione territoriale “Invito a Trani”, realizzato già nel 1999 a cura di Video Project da Nicola Scaringi e Franco Lomuscio. Un vero e proprio viaggio nelle viscere di Trani, in un arco temporale dalle prime luci del giorno al tramonto, con voce narrante Mimmo Preziosa. Il 28 agosto sarà la volta del monologo scritto da Lucia Amoruso, con la regioa di Annamaria Di Pinto, intitolato “Schiena dritta”, finalista del premio “Skantinato 58- Premio per il teatro civile e sociale” tenutosi a Troia, con protagonisti giovani autori di Puglia under 25. Un racconto in poesia, pieno delle tipiche contraddizioni delle nostre terre del sud. Un riscatto che arriva sporcandosi le mani, nel tentativo di creare una società diversa. Il 30 agosto invece la chiusura sarà completamente dedicata a Paolo Villaggio, con “Oltre Fantozzi”. La rassegna Trani di Scena avrà luogo al Teatro Mimesis in via Pietro Palagano, 53 a Trani, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti a sedere, gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21:00.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia