Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Trancio di polpo su passatina di ceci, delizioso antipasto pugliese

Trancio di polpo su passatina di ceci, delizioso antipasto pugliese

Trancio di polpo su passatina di ceci
Trancio di polpo su passatina di ceci
Porzioni
4 persone
Difficoltà
media
Costo
medio
Calorie (per porz.)
520 calorie
Grassi (per porz.)
21 grammi
Preparazione
2 ore e 30 minuti
Cottura
2 ore
Tempo totale
4 ore e 30 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Sono diversi i piatti tipici pugliesi a base di polpo, ma questo di cui vi stiamo per parlare merita un posto d’onore tra le peculiarità gastronomiche della nostra incredibile terra.

All’interno di questa ricetta con polpo su passatina di ceci si incontrano il profumo del mare e la genuina bontà dei ceci, incredibili e preziosi a livello nutrizionale, deliziosi da mangiare assieme al delicato mollusco. Questa preziosa ricetta arriva da una delle migliori cucine d’Italia: quella del Ristorante Bacco che grazie al patron Franco Ricatti accoglie e soddisfa intenditori e appassionati di una cucina autentica pugliese genuina e al tempo stesso gourmet.

Un piatto speciale che lascerà i vostri commensali a bocca aperta, dove la tradizione incontra l’innovazione e al tempo stesso la sapienza dell’arte culinaria.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 4 tentacoli di polpo (350 g per tentacolo)
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 3 spicchi d'aglio
  • 90 cl di olio extra vergine d'oliva
  • 120 g di ceci secchi (già ammollati in acqua per 12 ore)
  • 6 pomodorini al filo
  • 1 costa di sedano
  • sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

In un tegame ponete i ceci con due pomodorini, l'aglio ed il sedano, ricoprendo il tutto di acqua. Cuocete tutto a fuoco lento con il coperchio, badando bene di rimestarli con un cucchiaio di legno fino a quando la cottura non sarà ultimata e aggiungendo sale all'occorrenza. Passate due terzi di questi ceci con il passaverdure e successivamente con un passino stretto fino a quando non avrete ottenuto una vera e propria passatina, accorpando man mano due terzi d'olio extra vergine d'oliva per i ceci (40 cl).

In seguito mondate i 4 tentacoli ed infilzateli su uno spiedo fino conservando comunque la forma per il piatto. Metteteli in un tegame dai bordi alti, unitevi l'olio ed il prezzemolo. Cuocete a fuoco lento per un'oretta mantenendo il coperchio sul tegame.

Una volta ultimata la cottura passate i tentacoli in una padella con poco olio facendoli rosolare fino ad ottenere una crosticina uniforme.

Liberateli dallo spiedo interno dividendo ciascuno dei tentacoli in 4 pezzi. Distribuite la passatina di ceci in quattro piatti mettendoci sopra i pezzi di polpo. Usate i ceci rimasti per decorare, aggiungetevi un pomodorino e qualche foglia di prezzemolo. Aggiungete un filo d'olio a crudo e servite.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia