Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si apre all’insegna delle risate il nuovo anno al Teatro del Fuoco di Foggia che, proprio nella serata del 1° gennaio, ospita due fuoriclasse della comicità pugliese, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, con il loro spettacolo «Tutto il mondo è un palcoscenico».
Prendendo spunto da una nota commedia shakespeariana che ne ha ispirato il titolo, il duo affronta argomenti di stringente attualità attraverso gli strumenti dell’ironia e della leggerezza, ricorrendo a pensieri laterali, dialoghi serrati e fraseggi esilaranti.
Il palcoscenico diventa così il luogo ideale per mettere alla berlina le debolezze, le fragilità del genere umano, senza tuttavia trascurarne le straordinarie qualità. Il teatro rappresenta, infatti, la realtà, pur essendone una versione fittizia e un’imitazione realistica e talvolta deformante, ragion per cui può lasciarsi andare a tutto ciò che normalmente apparirebbe trasgressivo e di cattivo gusto nella società odierna.
Leggerezza e divertimento sono, dunque, le parole chiave di una serata che promette un’ora e mezza di risate e spensieratezza.
Solfrizzi e Stornaiolo sono due professionisti nel leggere e dar voce ai pensieri più reconditi della gente, ai loro sentimenti, scongiurando ogni volgarità con estrema padronanza della finzione scenica.
Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, rispettivamente di origini baresi e napoletane, nel 1985 danno vita al duo comico Toti e Tata. Spaziando dal teatro cabarettistico alla televisione e alla radio, nel giro di pochi anni conquistano l’affetto di un folto pubblico di telespettatori pugliesi e lucani, proponendo un modello di comicità “made in Puglia” più affine alla satira che all’intrattenimento fine a se stesso.
È proprio il loro singolare e irriverente umorismo a condurli pian piano al successo, attraverso programmi che diventano veri e propri cult sulle reti locali: Il polpo, Melensa, Tele Durazzo, Extra Tv e Televiscion.