Ricetta: Tortini di burrata e bietole
Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Tortini di burrata e bietole, piatto fresco e dal sapore squisitamente rustico

Tortini di burrata e bietole, piatto fresco e dal sapore squisitamente rustico

Tortini di burrata e bietole

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

I tortini di burrata e bietole sono una pietanza particolare, capace di rientrare nella categoria degli antipasti come dei primi e dei secondi. Riunisce in un unico piatto alcuni dei gusti più squisitamente pugliesi, accoppiando alla burrata, produzione tipicamente meridionale e associata in particolare al territorio di Andria, la cornice delle foglie della bietola, capaci di donare un retrogusto fresco e amarognolo adorato dagli appassionati della verdura così spesso coltivata nel territorio del basso tavoliere.

La bietola pugliese è celebrata dai tempi dei romani per il suo sapore delicato e la capacità di risaltare nelle ricette più complicate, decantata da Cicerone, Plinio il Vecchio e Marziale nei loro scritti, dove ne esaltano la capacità di combattere i disturbi intestinali e quella di crescere con facilità durante tutto l’arco dell’anno.

La burrata è reperibile in Puglia con il marchio IGP, indice di qualità e tradizione. La pasta filata che abbraccia il latte del territorio riunendo in una sola portata il meglio dei latticini made in Puglia, rappresenta un trionfo delle produzioni regionali. Con i tortini di burrata e bietole si può portare in tavola un piatto capace di riunire due veri e propri frammenti di storia dell’alimentazione locale.

Tortini di burrata e bietole
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
289 calorie
Grassi (per porz.)
22 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
35 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 500 g di bietole
  • 1 burrata
  • 2 uova
  • 2 cipollotti
  • 300 g di pangrattato
  • Semi di finocchio q. b.
  • Sale q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Tortini di burrata e bietole


Per ottenere dei perfetti tortini di burrata e bietole iniziate lavando e mondando con cura le bietole, sbollentandole in acqua calda per 4-5 minuti. Separatamente, in un recipiente, unite i cipollotti finemente tritati, con il pangrattato, le uova, i semi di finocchio e un cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate con attenzione, aggiungendovi il sale in base ai vostri gusti.

Prendete delle piccole tielle monoporzioni o delle cocottine e rivestitele con le foglie di bietola, aggiungendovi poi il preparato precedentemente ottenuto e un quarto della burrata. Rivestite con altre foglie di bietola in maniera uniforme, e infornate per 10 minuti in un forno caldo. Ricordate di lasciar raffreddare i tortini di burrata e bietole, una volta cotti, così da poterli assaporare ancora tiepidi.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento