Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi »
Indice [ ]
I tortini di burrata e bietole sono una pietanza particolare, capace di rientrare nella categoria degli antipasti come dei primi e dei secondi. Riunisce in un unico piatto alcuni dei gusti più squisitamente pugliesi, accoppiando alla burrata, produzione tipicamente meridionale e associata in particolare al territorio di Andria, la cornice delle foglie della bietola, capaci di donare un retrogusto fresco e amarognolo adorato dagli appassionati della verdura così spesso coltivata nel territorio del basso tavoliere.
La bietola pugliese è celebrata dai tempi dei romani per il suo sapore delicato e la capacità di risaltare nelle ricette più complicate, decantata da Cicerone, Plinio il Vecchio e Marziale nei loro scritti, dove ne esaltano la capacità di combattere i disturbi intestinali e quella di crescere con facilità durante tutto l’arco dell’anno.
La burrata è reperibile in Puglia con il marchio IGP, indice di qualità e tradizione. La pasta filata che abbraccia il latte del territorio riunendo in una sola portata il meglio dei latticini made in Puglia, rappresenta un trionfo delle produzioni regionali. Con i tortini di burrata e bietole si può portare in tavola un piatto capace di riunire due veri e propri frammenti di storia dell’alimentazione locale.