Dolci e desserts pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi » Torta di Zucca, dolce autunnale perfetto per Halloween

Torta di Zucca, dolce autunnale perfetto per Halloween

Torta di zucca
Torta di zucca
Porzioni
8 persone
Difficoltà
facile
Costo
medio
Calorie (per porz.)
352 calorie
Grassi (per porz.)
21 grammi
Preparazione
1 ora e 15 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
2 ore 5 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Nel periodo autunnale e in particolare con l’avvicinarsi della festa di Halloween trovare delle zucche, in Puglia, diventa estremamente facile. Dal retrogusto dolce e profondo, protagonista di un numero davvero vasto di ricette che spaziano dagli antipasti agli amari, incontra i gusti dei più piccoli con la torta di zucca, variante prelibata, davvero soffice e arricchita da altri prodotti tipicamente pugliesi.

La torta di zucca richiede solo il supporto di mandorle, magari le classiche di Toritto riconosciute tra i prodotti agroalimentari tradizionali e presidio slow food, mentre sono innumerevoli le varianti di zucca che è possibile recuperare in qualsiasi zona della Puglia. Per dare al dolce la sua caratteristica consistenza soffice e avvolgente consigliamo l’uso di fecola di patate, perfetta per lo scopo. Il retrogusto zuccheroso può essere arricchito da amaretti o, se poco graditi dai bambini, anche da biscotti secchi.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 350 g di polpa di zucca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di mandorle
  • 100 g di burro
  • 80 g di farina
  • 35 g di fecola
  • 2 uova
  • 4 tuorli
  • 2 amaretti
  • Semolino q. b.
  • Lievito in polvere q. b.
  • Zucchero a velo q. b.
  • Sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per dare vita a una fantastica torta di zucca procedete partendo dall'impasto. Partendo dalla polpa della zucca, tagliatela a piccoli pezzi e lasciateli con 20 g di burro in una padella per 10 minuti. Quando sarà ancora al dente e solida, spegnete la fiamma e portate il tutto nel mixer, creando una crema densa e arancione. Sempre grazie al supporto del mixer prendete le mandorle, aggiungetevi un cucchiaio di zucchero e tritate il tutto spolverizzandolo. Sbriciolate gli amaretti. In una padella, sciogliete 70 g di burro e mettete tutto da parte. In una ciotola, montate 6 tuorli insieme a tutto lo zucchero rimasto e continuate fino a ottenere un composto che risulti omogeneo. Aggiungetevi gli amaretti sbriciolati, la polvere di mandorle, il burro fuso, la farina, la fecola, tre quarti del lievito in bustina, e procedete a mescolare il tutto con un mestolo. Aggiungetevi la purea di zucca e i due albumi già montati, mescolando il tutto con cura muovendo dal basso verso l’alto con delicatezza. Prendete uno stampo per torta, possibilmente tondo e coi bordi ondulati, non più largo di 24 centimetri, e spolverizzate con del semolino. Versatevi l’impasto e cuocete in forno per 50 minuti a 190° C. Terminata la cottura arricchitela con lo zucchero a velo versato uniformemente. La vostra torta di zucca sarà pronta per essere servita.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia