Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Torre Ovo, mare incantevole del litorale tarantino

Torre Ovo, mare incantevole del litorale tarantino

“Tra i comuni di Maruggio e Torricella, un angolo del Salento che merita di essere visitato.”
Torre Ovo, mare incantevole del litorale tarantino

Tra i comuni tarantini di Maruggio e Torricella è presente Torre Ovo, una torre edificata nel 1473 per difendere il paese dai continui attacchi dei Saraceni e situata a picco sul mare su una scogliera alta 15 metri.

Da questa antica costruzione prende il nome la sua marina, appartenente al comune di Torricella e conosciuta per le sue lunghe distese di sabbia soffice alternate a litorale roccioso lambite da un mare particolarmente limpido e cristallino.

Cosa fare a Torre Ovo

Luogo ideale per chi decide di rilassarsi sotto il sole cocente del Salento, il suo lungomare vede l’alternarsi di calette rocciose a lingue di sabbia bianca.

Con pochi lidi attrezzati, Torre Ovo è la meta ideale per tutti coloro che preferiscono gli spazi poco affollati e che permettono di sistemarsi come meglio si ritiene opportuno.

Il vero protagonista di questa località, quindi, è il suo mare: che si sia scelto un fondale sabbioso a uno scoglioso poco importa (in questi casi si suggerisce di indossare delle apposite scarpe): lo Ionio si presenta qui ricco di sorprendenti sfumature, i colori infatti variano dal blu intenso al limpido turchese.

La sua policromia permette ad ogni tramonto di assumere delle diverse sembianze: le acque sembrano divertirsi a giocare con la luce del sole per donare delle immagini variopinte e mai banali.

Degno dei migliori quadri nei quali sono ritratti dei paesaggi di mare, Torre Ovo è il luogo ideale per tutti coloro che preferiscono trascorrere delle giornate a stretto contatto con la natura, lontani dagli artifici moderni.

In questo angolo del Salento verace, inoltre, il tempo sembra essersi fermato: le giornate vengono assaporate minuto dopo minuto e lo scorrere lento delle ore permette di far godere tutto quello che di bello c’è intorno.

Insomma, un vero toccasana per gli irriducibili amanti della vacanza lenta e rilassante.

Foto: Pro Loco Torricella (Facebook)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento