Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
Si terrà domani, domenica 29 maggio 201,6 il taglio del nastro del nuovo Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” realizzato nell’ambito dell’intervento cofinanziato dall’UE-PO FESR Puglia 2007-20013 Asse IV Linea 4.4 Azione 4.4.3. Il Centro, situato a Punta Penna Grossa, sarà intitolato a Cantoro, storico attivista brindisino del WWF che ha dedicato la sua vita alla difesa di Torre Guaceto. L’evento prenderà vita in seno alla “Giornata delle Oasi 2016”, manifestazione nazionale a cura del WWF Italia che per l’edizione di quest’anno ha deciso di concentrare le proprie energie sulla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.
Il Centro si pone come principale obiettivo la tutela e la conservazione delle tartarughe marine, attraverso il soccorso, la cura e la riabilitazione degli esemplari rinvenuti in difficoltà. Le sue attività comprendono attività di ricerca, conservazione, informazione e sensibilizzazione della popolazione sul tema della tutela della fauna marina ed in particolar modo delle tartarughe.
Nella giornata di domenica i visitatori potranno conoscere i quattro esemplari attualmente ospiti delle struttura, tre dei quali recuperati mesi addietro, l’ultima sottratta alla morsa di fitte reti da pesca lo scorso 1 maggio. Durante l’evento i visitatori potranno assistere all’emozionante momento della liberazione degli animali in mare e svolgere numerose attività a cura degli attivisti WWF, tra queste: laboratorio didattico per bambini, escursione a piedi ed in bici all’interno della Riserva e Yoga e Pilates in spiaggia. Inoltre, coloro i quali decideranno di entrare a far parte del WWF, tramite tesseramento, riceveranno gadget dell’Associazione e prodotti made in Torre Guaceto, ma non solo, godranno della possibilità di effettuare una visita guidata gratuita all’interno del Centro Visite “Al Gawsit” e del museo della Torre Aragonese. L’appuntamento è alle 9 al Centro Visite “Al Gawsit” di Serranova dove gli utenti potranno posteggiare le proprie auto. Lo spostamento in Riserva avverrà grazie al servizio navetta messo a disposizione dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.
Data: 28 Mag 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.