Home » Puglia Blog »
La meravigliosa riserva naturale di Torre Guaceto è conosciuta da tutti grazie al suo tratto costiero dalle dune bianche e grigie, costituite da falesie argillose e rocciose, incorniciate da spiagge da sogno e dall’acqua limpida.
Oltre ai numerosi turisti desiderosi di visitare questi luoghi incantati, dal 1991 istituita come riserva marina, tanti sono i delfini che puntualmente decidono di nuotare nel limpido mare Adriatico della zona. L’ultimo avvistamento, di qualche ora fa, ha mostrato la presenza di tre meravigliosi esemplari.
Non è la prima volta che un fenomeno del genere avvenga proprio all’interno dell‘Area Marina Protetta. Il merito è senz’altro da attribuirsi alla sempre più stringente tutela di Torre Guaceto: i risultati sembrano essere incoraggianti: i tre sono stati attratti dalla pace e dalla ricchezza della fauna ittica che qui trovano e apprezzano.
Contenuto
L’incontro con i deliziosi animali, da sempre tra i più apprezzati da grandi e bambini, è avvenuto quasi casualmente da alcuni ricercatori in immersione a 12 metri di profondità e a 50 metri di distanza dagli studiosi, ma non è né il primo né l’ultimo dell’anno.
Le acque cristalline e la pace della natura incontaminata di Torre Guaceto fungono spesso da sfondo al riposo dei delfini. I tre di questo giorno, ad esempio, hanno approfittato del mare calmo e sono calati in quello volgarmente conosciuto come sonno vigile. In questi attimi il loro cervello si riposa, ma i sensi continuano a restare svegli e pronti per reagire ad eventuali pericoli.
E, dopo aver ripreso le forze, hanno subito proseguito il giro nella zona A dell’Area Marina Protetta, luogo nel quale è vietato l’accesso per qualsiasi tipologia di imbarcazione o di balneazione.
La riserva naturale di Torre Guaceto, è un’area naturale nei pressi della costa adriatica del Salento, vicina a Carovigno e San Vito dei Normanni, a pochissimi chilometri da Brindisi. Premiate più volte con la Bandiera Blu, le spiagge di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa sono un insieme unico da osservare e godere per momenti di relax. La riserva naturale di Torre Guaceto vide le prime azioni di tutela a partire dal 1970, con la marchesa Luisa Romanazzi Carducci, entrata nel direttivo nazionale del WWF Italia, che portò l’associazione a prendersi cura del territorio.
Foto: Riserva Marina Torre Guaceto
Data: 27 Mar 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.