Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Torre Guaceto, l’area marina preferita dai delfini

Torre Guaceto, l’area marina preferita dai delfini

“Le acque cristalline di Torre Guaceto vengono spesso abitate da meravigliosi esemplari di delfini.”
Torre Guaceto, l’area marina  preferita dai delfini

La meravigliosa riserva naturale di Torre Guaceto è conosciuta da tutti grazie al suo tratto costiero dalle dune bianche e grigie, costituite da falesie argillose e rocciose, incorniciate da spiagge da sogno e dall’acqua limpida.

Oltre ai numerosi turisti desiderosi di visitare questi luoghi incantati, dal 1991 istituita come riserva marina, tanti sono i delfini che puntualmente decidono di nuotare nel limpido mare Adriatico della zona. L’ultimo avvistamento, di qualche ora fa, ha mostrato la presenza di tre meravigliosi esemplari.

Non è la prima volta che un fenomeno del genere avvenga proprio all’interno dell‘Area Marina Protetta. Il merito è senz’altro da attribuirsi alla sempre più stringente tutela di Torre Guaceto: i risultati sembrano essere incoraggianti: i tre sono stati attratti dalla pace e dalla ricchezza della fauna ittica che qui trovano e apprezzano.

Le acque cristalline permettono ai delfini di riposare

L’incontro con i deliziosi animali, da sempre tra i più apprezzati da grandi e bambini, è avvenuto quasi casualmente da alcuni ricercatori in immersione a 12 metri di profondità e a 50 metri di distanza dagli studiosi, ma non è né il primo né l’ultimo dell’anno.

Le acque cristalline e la pace della natura incontaminata di Torre Guaceto fungono spesso da sfondo al riposo dei delfini. I tre di questo giorno, ad esempio, hanno approfittato del mare calmo e sono calati in quello volgarmente conosciuto come sonno vigile. In questi attimi il loro cervello si riposa, ma i sensi continuano a restare svegli e pronti per reagire ad eventuali pericoli.

E, dopo aver ripreso le forze, hanno subito proseguito il giro nella zona A dell’Area Marina Protetta, luogo nel quale è vietato l’accesso per qualsiasi tipologia di imbarcazione o di balneazione.

Torre Guaceto: l’area naturale a pochi chilometri da Brindisi

La riserva naturale di Torre Guaceto, è un’area naturale nei pressi della costa adriatica del Salento, vicina a Carovigno e San Vito dei Normanni, a pochissimi chilometri da Brindisi. Premiate più volte con la Bandiera Blu, le spiagge di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa sono un insieme unico da osservare e godere per momenti di relax. La riserva naturale di Torre Guaceto vide le prime azioni di tutela a partire dal 1970, con la marchesa Luisa Romanazzi Carducci, entrata nel direttivo nazionale del WWF Italia, che portò l’associazione a prendersi cura del territorio.

Foto: Riserva Marina Torre Guaceto


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia