Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Una Domenica a Scacchi, atteso a Cerignola il torneo internazionale

Una Domenica a Scacchi, atteso a Cerignola il torneo internazionale

Una Domenica a scacchi
Evento
Una Domenica a scacchi
Località
Cerignola (FG) - Polo museale civico
Data/periodo
10 set 2017
Orario
ore 9:30
Ingresso
a pagamento

Cerignola fa scacco matto ospitando, domenica 10 settembre a partire dalle ore 9:30,  la terza edizione del torneo internazionale semilampo di scacchi. Strategia e ingegno saranno i punti cardine della competizione, organizzata dall’ ASD Scacchi Foggia Proloco Cerignola che prevede in contemporanea un torneo dedicato agli amatori di questa disciplina non iscritti alla Federazione.

Un’occasione imperdibile anche per gli accompagnatori dei giocatori che, nel corso della giornata, potranno godere della professionalità delle guide turistiche della Proloco per visitare gratuitamente il Polo museale, la Terra Vecchia e il Duomo della città. Novità importante, che punta a valorizzare e garantire una maggiore visibilità a questa disciplina, che in altre nazioni europee è già diventata materia scolastica obbligatoria (gli studiosi affermano che chi gioca a scacchi ha un miglior rendimento scolastico, poiché gli scacchi migliorano la concentrazione, il ragionamento e tanto altro), sarà la partita a scacchi viventi, prevista in piazza Duomo a partire dalle 19.30. Alla fine del torneo, infatti, a partire dal Polo Museale prenderà il via un corteo con ben 32 figuranti che, attraversando viale Roosevelt, giungerà nella maestosa piazza Duomo. Il merito dell’iniziativa va attribuito a tutti gli sponsor, all’amministrazione comunale, alla dott.ssa Dettori e agli assessorati coinvolti con cui le due associazioni, ASD Scacchi Foggia e Proloco Cerignola, sono riuscite a riconfermare l’appuntamento con gli scacchisti allestendo una festa in piazza intorno a una scacchiera di 25mq. Una giornata di sano divertimento alla portata di tutti, dai grandi ai bambini, grazie all’impegno di associazioni cittadine che saranno presenti in piazza Duomo organizzando giochi e attività all’insegna dell’unione, collaborazione e gioiosa partecipazione.

La storia degli scacchi a Foggia ebbe inizio negli anni ’70. Da quell’anno a oggi, l’esperienza dei maestri foggiani è stata portata avanti nelle scuole che, in breve tempo, hanno consentito un netto miglioramento della situazione scacchistica foggiana tanto da vedere una considerevole quantità di ragazzi affascinati dal più crudele dei “giochi”.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia