Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Scacco matto al Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia.
Domenica 28 ottobre, il capoluogo dauno ospita il Torneo di Scacchi che sarà articolato in tre diversi momenti e tornei diversi: scacchi omologato, scacchi amatoriale e scacchi viventi. Un vero e proprio “scontro di cervelli” vedrà i partecipanti sfidarsi a colpi di torri, alfieri e cavalli.
Non è di certo un segreto che questo sport riesca a stimolare tutte le zone del cervello e la creatività dei giocatori. Tra i suoi principali vantaggi, quello di riuscire a sviluppare capacità logiche, aumentare la concentrazione, sviluppare la memoria e l’intelligenza, migliorare il rendimento scolastico. È stato inoltre dimostrato come gli scacchi contribuiscano a prevenire l’invecchiamento cerebrale e, di conseguenza, a frenare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer. Negli ultimi anni, questo sport è stato anche riconosciuto particolarmente efficace nel trattamento di bambini iperattivi, con autismo, sindrome di Asperger, superdotati, con sindrome di Down e anche nella riabilitazione dei tossicodipendenti.
Associazione attiva sul territorio di Capitanata, l’Associazione Scacchi Foggia non ha scopo di lucro, ma è costantemente impegnata nel promuovere iniziative legate alla cultura scacchistica e rivolte ad ogni fascia d’età, in diversi ambienti sociali. Inseguendo l’obiettivo di avvicinare i più giovani a questo mondo, l’associazione ha avviato una promozione nelle scuole, oltre a farsi promotrice di tornei amatoriali con rappresentazioni di scacchi viventi, coinvolgendo i cittadini.
L’ A.D. Scacchi Foggia è sempre presente in manifestazioni, lezioni e progetti di associazioni, tornei nazionali ed internazionali e, fino allo scorso anno, vantava una squadra in serie A2, purtroppo quest’anno retrocessi in B, una in C ed una in promozione.